Disabili

Disabili – Cgil, ora Italia rischia sanzioni Corte Ue

“L’Italia rischia sanzioni della Corte di Giustizia europea sul diritto al lavoro dei disabili”. Ne è convinta la responsabile politiche per la disabilità della Cgil, Nina Daita. La Commissione europea sta infatti valutando se citare di nuovo lo Stato alla Corte, dopo la condanna del luglio scorso. ”Penso che la Corte questa volta sarà ancora più severa perché ritiene che sotto diversi aspetti ci siano in Italia sistematiche discriminazioni dei disabili sul lavoro”, afferma Daita.

”La crisi penalizza soprattutto le persone con disabilità, che non solo non trovano lavoro, ma subiscono anche i tagli allo
stato sociale. Ormai quasi quotidianamente mi arrivano lettere e telefonate di persone disperate per la ricerca di lavoro, la solitudine e la paura per il futuro”, conclude Daita.

Il sottosegretario al lavoro, citando dati Fise, commenta che “sono 750 mila i disabili iscritti alle liste di collocamento obbligatorio nel 2013 – e solo il 16% dei portatori di handicap ha un impiego”. Inoltre, siccome le aziende in crisi possono sospendere gli obblighi di assunzione della legge 68/99, ”circa il 25% dei posti previsti per i disabili rimane non assegnato, tanto nel settore pubblico quanto nel privato”. La legge italiana, osserva il sottosegretario al Lavoro, è ”unanimemente riconosciuta tra le più avanzate nell’ambito della non discriminazione, ma è anche tra le maggiormente meno applicata”.

Disabiliultima modifica: 2014-04-07T21:58:35+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo