Danno biologico

Rivalutazione danno biologico: + 7,57 per cento

Dal 1° gennaio aumentano del 7,57 per cento le indennità Inail per danno biologico. Lo ha annunciato il ministro del lavoro, Enrico Giovannini, dopo aver provveduto all’emanazione del decreto ministeriale, in attuazione delle disposizioni contenute nella legge di Stabilità 2014.

Attraverso questo meccanismo di rivalutazione si è provveduto a compensare, almeno parzialmente, la perdita del valore monetario delle indennità Inail riconosciute alle vittime di incidenti sul lavoro.

L’aumento dovrà essere di misura non superiore al 50 per cento della variazione Istat negli anni dal 2000 al 2013, entro un limite di spesa annua di 50 milioni di euro.

“Con questo aumento – ha dichiarato il ministro del lavoro – si assegnano significative risorse agli oltre 100 mila lavoratori infortunati e tecnopatici.”

Le rendite in essere, interessate dall’incremento sono 105 mila, 55 mila gli indennizzi in capitale annui e 13 mila le nuove rendite del 2014.

Il danno biologico è determinato sulla base di una tabella che prevede la liquidazione di un indennizzo in capitale (cioè una tantum) per gli infortuni o malattie professionali, dai quali sia derivata una invalidità di grado pari o superiore al 6 per cento e inferiore al 16 per cento e di una rendita mensile per gli infortuni e malattie professionali dai quali sia scaturita una menomazione di grado pari o superiore al 16 per cento.

Danno biologicoultima modifica: 2014-02-13T12:32:18+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo