Immigrazione

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si occupa del fenomeno migratorio sotto un duplice aspetto: da un lato, gli ingressi per lavoro dei cittadini comunitari ed extracomunitari, dall’altro le misure di integrazione sociale.

Sotto il primo profilo, in collaborazione con le altre amministrazioni interessate, il Ministero partecipa alla programmazione annuale dei flussi d’ingresso e provvede, attraverso un sistema informatizzato, alla ripartizione territoriale e al monitoraggio delle quote. Cura la predisposizione delle liste dei lavoratori extracomunitari disponibili per assunzioni in Italia e dei lavoratori extracomunitari che abbiano partecipato a programmi d’istruzione e formazione professionale nei Paesi d’origine. Nell’ambito della gestione dei flussi migratori per motivi di lavoro rivestono particolare importanza gli accordi bilaterali con i Paesi d’origine.

Sotto il secondo profilo, il Ministero promuove iniziative per favorire i processi di integrazione sostenute dalla legislazione italiana, la quale prevede un sistema articolato di strumenti e misure volti a favorire l’integrazione sociale degli immigrati, la cui realizzazione è demandata alle Regioni e agli Enti locali.

Le Regioni e gli Enti locali sono tenuti ad adottare, nelle materie di propria competenza, programmi annuali o pluriennali delle iniziative e attività concernenti l’immigrazione, con particolare riguardo alle attività culturali, formative, informative, di integrazione e di promozione di pari opportunità. Sono di particolare importanza le iniziative dell’accoglienza, i progetti di educazione interculturale e di sperimentazione di laboratori multiculturali, il sostegno all’integrazione sociale dei giovani immigrati e la promozione di scambi internazionali.

Le attività descritte sono affidate alla Direzione Generale dell’immigrazione.

Il 10 giugno 2010 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Piano per l’integrazione nella sicurezza ‘identità e incontro’, che individua le principali linee di azione e gli strumenti da adottare al fine di promuovere un efficace percorso di integrazione delle persone immigrate, in grado di coniugare accoglienza e sicurezza.

Per approfondimenti vedi anche il Portale integrazione migranti

Immigrazioneultima modifica: 2014-02-10T12:44:19+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo