Rapporto INPS

Rapporto Inps e i segni della crisi

“In questi quattro anni di crisi lo Stato ha erogato, tramite l’Inps, 80 miliardi di euro di sussidi per cassa integrazione e disoccupazione … che sono stati distribuiti ad una platea di circa 3milioni di lavoratori in media per ogni anno”. E’ uno dei dati offerti dalla Relazione annuale dell’Inps presentati quest’oggi.

Tra i tanti temi toccati dalla Relazione, due sono stati messi in particolare evidenza: il primo riguarda il patrimonio immobiliare e la legislazione che in questi anni ha bloccato la sua valorizzazione e la necessaria semplificazione normativa. “La stessa riforma del titolo quinto della Costituzione – ha detto il presidente dell’Istituto – ha finito per moltiplicare le cosiddette materie concorrenti come accade per molte prestazioni, compresa l’invalidità civile”.

Sul welfare il relatore ha sottolineato che prima di immaginare tagli si dovrebbe forse produrre una migliore e più razionale allocazione delle stesse risorse..”.

Infine è stato sottolineato come il 2012 sia stato il primo anno di esercizio del “nuovo” Inps, derivante dalla fusione di Inpdap ed Enpals. Un esercizio contabile che, dopo aver cumulato oltre 25 miliardi di euro di saldi positivi negli ultimi quattro anni, ha prodotto un “rosso” di quasi 9 miliardi euro.

“Non deve sorprendere il deficit denunciato dall’Inps poiché con l’accorpamento, l’Istituto ha dovuto far fronte al disavanzo già noto nell’Istituto previdenziale dei dipendenti pubblici”. E’ il commento di Morena Piccinini, presidente dell’Inca Cgil, in un’intervista rilasciata all’agenzia Italian Network.

“Piuttosto – ha proseguito la Piccinini – c’è da sottolineare ancora una volta che la Pubblica Amministrazione continua a non pagare i contributi dei lavoratori perpetrando una evasione contributiva di grandi proporzioni. Lo Stato, infatti non versa effettivamente i contributi, come avviene per i lavoratori privati, ma ogni anno trasferisce i soldi in ragione dei pensionamenti”.

Rapporto INPSultima modifica: 2013-07-16T18:04:44+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo