Infortuni

Cgil: su calo infortuni incide disoccupazione e cassa integrazione

“Abbiamo apprezzato la relazione del presidente dell’Inail, Massimo De Felice, soprattutto nella parte relativa al nuovo sistema di gestione e di diffusione dei dati infortunistici secondo il sistema “open data”, che costituisce un positivo passo avanti nella trasparenza per valutare l’efficacia dell’azione dell’istituto”. Così Fabrizio Solari, segretario confederale Cgil, commenta il rapporto annuale 2012 dell’Inail, presentato oggi dal presidente De Felice.

Per il dirigente sindacale è inoltre, “condivisibile anche l’illustrazione delle attività presenti e degli impegni programmatici frutto anche del lavoro dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali nell’ambito del CIV dell’Istituto”.

Restano però, secondo Solari, ancora da approfondire “la questione dell’incidenza della disoccupazione e cassa integrazione sull’analisi dei dati sulla statistica degli infortuni, sarebbe pertanto opportuno un maggior livello di approfondimento per evitare di trarre da questi dati conclusioni sbagliate”.

Infine per il segretario confederale della Cgil, “sarebbe opportuna un’ulteriore riflessione in direzione dei nuovi rischi legati alle forme di lavoro precarie e alla crescente insicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, dovuta alla persistente crisi economica. Queste condizioni hanno, infatti, un’incidenza diretta sull’organizzazione aziendale e sulle condizioni della prestazione, oltre che un effetto a lungo termine in ambito sanitario”.

Infortuniultima modifica: 2013-07-11T11:18:11+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo