Esopo

Progetto Esopo, morale della favola: rivolgiti all’Inca con fiducia

Prima le pensioni, poi gli infortuni, le malattie professionali e l’accesso alle cure sanitarie. Sono i campi di indagine sui quali l’Inca da due anni ha concentrato la sua azione per conoscere quanto realmente sanno delle normative comunitarie le centinaia di migliaia di persone che passano da un Paese all’altro alla ricerca di un posto di lavoro dignitoso.

Con il progetto Esopo (Europe Sociale Opportunites Portes Ouvert), realizzato dall’Inca Francia in collaborazione con l’Ires (Istituto di ricerca della Cgil), rappresenta la continuità naturale del lavoro svolto con “Tesse” sulle pensioni, si è voluto verificare quali fossero le effettive conoscenze tra i lavoratori e le lavoratrici della normativa comunitaria riguardante gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e l’accesso ai servizi sanitari, tenuto conto che la percezione è direttamente connessa con la fruibilità dei diritti.

I preziosi  risultati di questa indagine sono stati pubblicati adesso anche sul sito della Commissione europea all’indirizzo > http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=850&newsId=1938&furtherNews=yes

manifesto_web esopo.jpg

Esopoultima modifica: 2013-07-11T07:52:32+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo