Tutela condizioni di lavoro

Tutela condizioni di lavoro


Tutelare  le condizioni di lavoro significa curare ogni aspetto della disciplina del rapporto di lavoro che sia funzionale ad assicurare la salute, la sicurezza e la dignità dei lavoratori. La funzione si sostanzia pertanto nelle seguenti attività:
Tutelare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, con l’applicazione della normativa – recentemente modificata (D.Lgs. n. 81/2008) – relativa all’impiego di macchine, impianti e prodotti industriali (con esclusione di quelli destinati ad attività sanitarie ospedaliere e dei mezzi di circolazione stradale) e la gestione del “fondo speciale infortuni”.

Assicurare l’attuazione della normativa relativa a tutti gli istituti concernenti i rapporti di lavoro e della tutela della maternità.

Curare la disciplina dei diritti sindacali e della tutela della dignità del lavoratore e quella dell’esercizio dell’attività’ sindacale nei luoghi di lavoro nonché della  rappresentanza e rappresentatività sindacale e coordinamento della contrattazione collettiva e analisi del costo del lavoro  anche mediante la tenuta dell’archivio nazionale dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Promuovere le procedure di raffreddamento in relazione alla disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali; curare la conciliazione e la mediazione delle controversie collettive di lavoro nel settore privato; analisi e monitoraggio, nonché indirizzo e coordinamento delle D.P.L. in materia di procedure arbitrali nelle controversie individuali di lavoro.

Relazioni con organismi comunitari e internazionali.

Tutela condizioni di lavoroultima modifica: 2013-07-05T18:58:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo