Occupazione e mercato del lavoro



Il mercato del lavoro italiano è stato negli ultimi anni profondamente modificato e semplificato sia dal punto di vista delle competenze istituzionale tra i vari livelli di governo (centrale e territoriale) sia dal punto di vista delle regole di funzionamento.Tale processo di riforma strutturale è stato anche il risultato delle sollecitazioni europee. Nel rispetto del principio di sussidiarietà, infatti, la gestione dei servizi, offerti ai cittadini, e l’individuazione delle misure di politica attiva per l’occupazione sono state delegati alle Regioni e agli Enti territoriali in modo da rispondere meglio alle esigenze effettive del territorio.

L’ampliamento dei soggetti di intermediazione (le Agenzie private del lavoro, le Università, gli Istituti scolastici, le Camere di Commercio, i consulenti del lavoro, gli Enti bilaterali,ecc.) stimola gli stessi a migliorare i propri servizi a beneficio degli utenti che ne usufruiscono.
Per dare trasparenza a questo sistema complesso è stato realizzato Cliclavoro – il nuovo portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale.

L’obiettivo principale è garantire ai cittadini, alle imprese e agli altri operatori del “sistema lavoro”, un accesso immediato a un elenco dettagliato di informazioni e servizi per il lavoro e migliorare l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e i raccordi con i sistemi delle imprese, dell’istruzione, della formazione e delle politiche sociali.

Inoltre la riforma pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012 la Legge n. 92 del 28 giugno 2012 recante le disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita, si propone di realizzare un nuovo assetto del mercato del lavoro. Per approfondimenti vai alla sezione dedicata del sito Clicllavoro.

Nel contesto della riforma in atto la Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro ha compiti prettamente strategici e di indirizzo, tra cui il coordinamento, il monitoraggio e la implementazione della rete dei servizi per il lavoro:

  • Indirizzo promozione e coordinamento dei servizi per il lavoro e dei sistemi informativi per il supporto delle politiche per l’occupazione
  • Attività coordinate con le regioni per l’implementazione della rete dei servizi per il lavoro
  • Coordinamento sul sistema informativo del mercato del lavoro e gestione delle comunicazioni obbligatorie
  • Agenzie per il lavoro e gestione albo informatico (Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276)
  • Rilascio della autorizzazioni per i lavoratori italiani all’estero (Legge n. 398/87)
  • Attività connesse al settore dello spettacolo ivi incluse le autorizzazioni per i lavoratori extracomunitari ( lett. l),m),n), ed o) dell’art.27 del Decreto Legislativo n. 286/98)
  • Sviluppo della rete Eures e distacco dei lavoratori
  • Gestione monitoraggio e rendicontazione amministrativo-contabile delle linee di attività e delle azioni a valere su risorse finanziarie comunitarie FSE Programmazione 2007-2013
  • Coordinamento del collocamento della gente di mare e disciplina del sistema informativo Unimare (Decreto del Presidente della Repubblica n. 231/2006)
  • Coordinamento ed iniziative per l’inserimento ed il reinserimento nel lavoro dei soggetti diversamente abili e dei soggetti svantaggiati (Legge n. 68/1999)
  • Comitato nazionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratrici e lavoratori (Decreto Legislativo n. 198/2006)
  • Supporto alle attività delle consigliere e dei consiglieri di parità (Decreto Legislativo n. 198/2006)
Occupazione e mercato del lavoroultima modifica: 2013-07-05T18:54:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo