Attività ispettiva

Attività ispettiva

La vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale ha acquisito nuovi e importanti stimoli a seguito del D.Lgs. n. 124/2004, in materia di “Razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro” che ha peraltro istituito la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

I nuovi stimoli hanno inciso in particolare sulla necessaria attività di coordinamento delle Direzioni regionali e provinciali del lavoro e degli Enti previdenziali, finalizzata ad uniformare il comportamento del personale ispettivo. In tale contesto assumono particolare rilievo le frequenti “campagne ispettive”, effettuate dal Ministero congiuntamente ad altri soggetti competenti in materia di lavoro e legislazione sociale (in particolare INPS ed INAIL), che consentono di contrastare fenomeni di forte impatto sociale come, ad esempio, lo sfruttamento del lavoro extracomunitario e minorile. 

A tali fini è dedicata particolare attenzione ad un’attività di carattere preparatorio, di “intelligence”, volta ad individuare gli obiettivi da sottoporre ad ispezione. Legata alla attività di vigilanza è altresì quella di consulenza in materia di lavoro e legislazione sociale che si esplica, in massima parte, attraverso lo strumento dell’interpello. Il c.d. diritto di interpello, previsto dall’art. 9 del D.Lgs. n. 124/2004, consente ad ordini professionali, associazioni di categorie ed enti pubblici di porre quesiti di carattere generale sulle materie di competenza del Ministero e svolge un ruolo fondamentale ai fini della corretta applicazione della normativa lavoristica. 

Con riferimento al più ampio contesto internazionale, un ruolo non secondario è svolto dal CARIL (Comitato degli Alti Responsabili dell’Ispezione del Lavoro), per il quale rileva l’attività di coordinamento tra le Direzioni regionali e provinciali del lavoro e le AA.SS.LL. in materia di vigilanza tecnica, in particolare nel settore delle costruzioni.

Attività ispettivaultima modifica: 2013-07-05T18:53:40+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo