Immigrati

Immigrati – Per il Silp è necessario rivedere strategie impiego forze di polizia

”Positivo l’intervento del ministro Alfano sulla centralità della cooperazione e degli accordi bilaterali per arginare il fenomeno dell’immigrazione, tuttavia il ministro dovrebbe impegnarsi anche sul fronte della contrazione delle risorse economiche, di uomini e di mezzi tutt’ora utilizzati nelle attività connesse al fenomeno migratorio”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale del Silp Cgil,  in merito alle intenzioni annunciate dal titolare del dicastero del Viminale, Alfano, ieri nel corso del vertice Italia-Libia.

Secondo dati del Silp Cgil emerge ”in tutta evidenza l’enorme dispendio di energie che grava sulle forze di polizia: per il solo 2012, infatti, sono stati complessivamente impiegati oltre 150 mila operatori delle diverse forze di polizia, nel dettaglio la sola polizia di stato sottrae, costantemente ad altri compiti istituzionali, oltre 8 mila unità in servizio permanente. Unità che -continua il Silp Cgil- potrebbero e dovrebbero essere restituite al controllo del territorio e alla lotta alla criminalità organizzata e non”.

Rivedere, quindi, ”le strategie di impiego significa rispondere positivamente alla crescente richiesta di sicurezza che promana dai cittadini sempre più vittime di crimini e di atti di violenza.

L’invito che il Silp Cgil rivolge al ministro è duplice: da un lato rinvigorire e rivitalizzare sempre più le intese e gli accordi con quei Paesi dai quali più consistente è il flusso migratorio; dall”altro ridisegnare piani strategici di impiego del personale che, senza far venir meno le esigenze di garantire il rispetto della legalità anche sul versante immigrazione, siano in grado -conclude- di recuperare con gradualità costante unità operative da impiegare nel contrasto ad una sempre più aggressiva ed agguerrita criminalità”.

Immigratiultima modifica: 2013-07-05T16:01:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo