Esodati

L'”esodato” che rischiava la pensione per una comparsata in un film, ha vinto la causa

Rischiava di perdere il diritto alla pensione, da “esodato”, per aver fatto da controfigura, con due giorni di lavoro, in un film girato a Brindisi. Finalmente però è giunta la buona notizia per un 61enne, ex postino, che ha dovuto avviare una battaglia legale per non restare privo di qualsiasi entrata economica. Il giudice del lavoro di Brindisi ha infatti accolto il ricorso  avverso l’Inps e la Direzione provinciale del lavoro. 

L’ex postino aveva infatti percepito un compenso di 153 euro nel 2011, quando fece da comparsa in un film, e per il quale era stato emesso regolare Cud. Per questa ”assunzione a tempo determinato dal 14.7.2011 al 15.7.2011” si era visto negare i benefici che gli sarebbero toccati per aver scelto di lasciare il lavoro con 30 mesi di anticipo e per i quali al 61esimo anno di età, con apposita istanza, avrebbe iniziato a percepire la pensione.

Secondo il suo legale il diritto pensionistico non avrebbe potuto venir meno per prestazioni lavorative che non raggiungano almeno i 6 mesi di occupazione e non ha superato i 7.500 euro di reddito annuo. Il giudice del lavoro ha condiviso tale impostazione. Può quindi percepire la pensione a decorrere dal primo luglio 2013. La direzione provinciale del lavoro è stata condannata a sostenere le spese legali, per un totale di 1.500 euro. Spese compensate nei confronti dell’Inps… 

Esodatiultima modifica: 2013-07-01T13:33:39+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo