NEWSLETTER LAVORO
n. 572 del 30 maggio 2013
newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro
Le Novità in materia di Lavoro
29-05 Min.Lavoro: cir.18 – modalità di effettuazione delle verifiche periodiche
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni in merito all’applicazione del D.M. 11 aprile 2011 concernente la disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.
29-05 Min.Lavoro: pubblicato il decreto che estende la platea dei lavoratori salvaguardati
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 22 aprile 2013, con le modalità di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi 231 e 233, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
29-05 Consiglio di Stato: mancata effettuazione del riposo settimanale e relativo danno
Il Consiglio di Stato in adunanza plenaria ha affermato che dipendente pubblico che ha lavorato per un periodo temporalmente lungo, anche nei giorni feriali e senza usufruire del riposo compensativo, ha diritto ad un risarcimento del danno.
29-05 Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro: obblighi antiriciclaggio del Consulente del lavoro
Con il parere n. 2 del 27 maggio 2013, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro offre una dettagliata panoramica sugli obblighi della normativa antiriciclaggio a cui sono tenuti i Consulenti del Lavoro.
27-05 Garante Privacy: stop alle telecamere occulte sul posto di lavoro
Il Garante della Privacy informa che è vietato il trattamento dei dati personali effettuato attraverso apparati di ripresa installati in modo “occulto” sul posto di lavoro, all’insaputa dei lavoratori ed in violazione del diritto alla riservatezza e della dignità degli stessi, nonché delle norme che ne vietano il controllo a distanza.
27-05 INAIL: cir.27 – apprendistato – disciplina generale e regime contributivo
L’INAIL in considerazione delle recenti disposizioni sul regime contributivo del contratto di apprendistato, intende dettare indirizzi alle Strutture territoriali sui riflessi di tali disposizioni, fornendo un quadro normativo aggiornato in materia.
24-05 INPS: mes.8355 – indicazioni per la liquidazione indennità ai co.co.pro.
L’INPS fornisce indicazioni amministrative e procedurali in ordine alla presentazione della domande per la concessione dell’indennità economica ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto, la cui disciplina è stata riformata dalla Legge n. 92/2012.
24-05 Min.Lavoro: obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza – lavoratori sospesi
interpello n. 16 del 22 maggio 2013.
24-05 INPS: cir.84 – corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare – nuovi livelli reddituali
L’INPS comunica che a decorrere dal 1° luglio 2013, e fino al 30 giugno 2014, sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei.
Le sentenze della Corte di Cassazione
> Trattamento di mobilità e licenziamento fuori termine
> Valenza erga omnes dell’accordo sindacale aziendale
> Licenziamento ed obbligo di “repechage“
Gli Interpelli del Ministero del Lavoro
> Obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza – lavoratori sospesi