Inca CGIL

Inca e Cgil: mobilitazione contro “contributi scomparsi”

“Sei precario e ti scappano i contributi? Senza i contributi previdenziali perdi i tuoi diritti: maternità, malattia, una tantum, pensione”. E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Flc, Fp, Nidil e Inca per promuovere la giornata di mobilitazione che si terrà il 5 giugno in tutta Italia a sostegno dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici iscritti alla Gestione separata Inps.

L’iniziativa sarà presentata in una conferenza stampa domani, in corso d”Italia 25 (sala Santi), alle 12,30. A illustrarla saranno Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, Morena Piccinini, presidente Inca e alcuni dirigenti delle Federazioni dei lavoratori pubblici (Fp Cgil), degli atipici (Nidil) e della scuola, università, ricerca e Afam (Flb). Saranno presenti anche Andrea Ferrigno e Ilaria Canobbio, assegnisti di ricerca all’Università di Pavia.

L’iniziativa nasce dall”allarme, già lanciato mesi fa dalla Cgil e dall’Inca, dopo alcune segnalazioni da parte di ricercatori e assegnisti di diverse Università, con contratti co.co.pro, ai quali l’Inps non ha accreditato correttamente i versamenti contributivi previdenziali, provocando loro non pochi disagi, a cominciare da indennità di maternità non riconosciute o riconosciute parzialmente.

Comunicato stampa2 – contributi scomparsi 31 05 2013.doc

Inca CGILultima modifica: 2013-05-31T12:26:10+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo