Cassa Integrazione guadagni

Cassa Integrazione guadagni   

Tra i più importanti ammortizzatori sociali italiani, la Cassa Integrazione è un intervento di sostegno per lavoratori di aziende in difficoltà.   
La cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) interviene per difficoltà temporanee e a carattere transitorio dell’industria (escluso l’artigianato) a prescindere dal numero di dipendenti, del settore edile e dell’agricoltura (per eventi metereologici). L’ente competente in materia di CIGO è l’INPS.   
La cassa integrazioni guadagni straordinaria (CIGS) è concessa nei casi di crisi, ristrutturazione, riorganizzazione, conversione produttiva, privatizzazioni, fallimento, ecc., alle imprese industriali con più di 15 dipendenti e del commercio con più di 50, e alle aziende dell’editoria. Entrambi gli istituti garantiscono ai lavoratori messi in cassa integrazione, cioè temporaneamente sospesi dal lavoro, un sostegno al reddito.   

La Divisione IV della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all’Occupazione è l’ufficio del Ministero del Lavoro preposto all’istruttoria delle istanze presentate dalle aziende per usufruire del trattamento straordinario di integrazione salariale.    

C.I.G.S.

 

 

 

 

 

Come accedere alle informazioni dell’Ufficio

Cassa Integrazione guadagniultima modifica: 2013-05-12T18:18:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo