Crisi

Crisi, guardare a lungo termine e non solo all’emergenza

Troppo spesso il Paese si è dedicato solo all’emergenza mentre invece bisognerebbe pensare anche agli obiettivi di lungo termine. Lo ha detto il ministro del Lavoro Enrico Giovannini intervenendo al Forum organizzato dalla Cassa di previdenza dei commercialisti.

Secondo Giovannini è essenziale che l’azione del governo si fonda su 3 principi ”la sostenibilità finanziaria a lungo termine, l’equità rispetto
alle generazioni future e l’adeguatezza, non solo delle prestazioni ma anche della P.A. in generale”.

”L’azione di vigilanza, ha detto Giovannini facendo riferimento agli enti di previdenza privatizzati, deve guardare alla sostenibilità finanziaria a lungo termine, all’equità rispetto alle generazioni future e all’adeguatezza. Sono tre parole, ha proseguito, che devono essere al centro dell’azione di qualsiasi governo. Sono sfide che il paese in passato non ha tenuto in debito conto”. Secondo Giovannini se la prospettiva di lungo termine viene dimenticata e la coesione sociale viene messa da parte la sostenibilità del sistema non è più assicurata. ”Il primo vincolo indispensabile per la società  –  ha detto ancora – è la questione sociale senza la quale il Paese non ha futuro”.

Crisiultima modifica: 2013-05-10T18:43:20+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo