GIG

Cgil- Cresce la Cig, si va oltre il miliardo di ore

Il ricorso alla Cig aumenta ”senza freni”, registra – indica la Cgil – ”una continua crescita che, senza adeguati e urgenti contromisure, ci porterà a sforare quota un miliardo di ore anche per il 2013”. 

Peggiora infatti gravemente, commenta il segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada ”il trend della richiesta di ore di cassa integrazione: con le 100 milioni di ore registrate ad aprile, ben oltre le 80 milioni di ore mediamente registrate ogni mese, si raggiunge un monte ore complessivo da inizio anno pari a 365 milioni”.

I dati di oggi, aggiunge la dirigente sindacale, ”ci mostrano per l’ennesima volta quali sono le vere urgenze dalle quali ripartire: servono risposte che mettano al centro il lavoro e che affrontino da subito il tema del  rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga”. Preoccupa ”l’aumento delle richieste di intervento sulle crisi di grandi gruppi industriali. Situazioni davvero complesse, che non trovano
risposte soddisfacenti e che rappresentano un ulteriore e inequivocabile segnale della profondità della crisi e della necessità dell’adozione di una politica industriale a tutela dei settori manifatturieri e dell’occupazione”.

GIGultima modifica: 2013-05-06T17:20:04+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo