Flai Cgil: Giornata internazionale del Migrante 2015

“Da Soli siamo INVISIBILI. Uniti siamo INVINCIBILI“. E’ con questa parola d’ordine che prende avvio in Sardegna la celebrazione della giornata internazionale dei migranti. Un evento promosso dalla Flai Cgil , che comincia oggi 17 dicembre e che si svolgerà in due giorni con incontri e dibattiti nelle città di Cagliari, Nuoro ed Olbia per poi confluire il 18 dicembre in un incontro con la Giunta Regionale della Sardegna e le Istituzioni.

La Flai ricorda che la giornata internazionale del migrante, che si celebra ogni anno il 18 dicembre, data-anniversario dell’adozione nel 1990, da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU, della Convenzione internazionale per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e i membri delle loro famiglie.

“Il lavoro sommerso in agricoltura – sottolinea in una nota la Flai Cgil – è notevolmente lievitato negli ultimi anni e coinvolge complessivamente, secondo le stime del Rapporto Agromafie e caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto/Flai, circa 400 mila lavoratori migranti delle campagne di tutta Italia, 100 mila dei quali costretti a subire ricatti e a vivere in condizioni insostenibili, talvolta non dissimili dalla schiavitù. Una situazione inaccettabile in un paese civile da cui consegue una crescente evasione fiscale ed elusione contributiva, un lavoro povero e dequalificato, e forme di illegalità e di sfruttamento nei riguardi dei lavoratori in generale e migranti in particolare”. 

La Flai vuole cogliere l’occasione per ribadire la necessità di intensificare gli sforzi nella lotta allo sfruttamento e al caporalato, che continua a mietere troppe vittime tra le lavoratrici e i lavoratori agricoli, locali e forestieri. “Il nostro obiettivo – affermano in una nota i promotori dell’iniziativa – è di vedere riconosciuto un lavoro di qualità fatto del rispetto delle norme e dei contratti. Solo così sarà spazzata via ogni forma di assoggettamento e lavoro servile”

Parteciperanno ai due giorni di dibattito: Michele Carrus, Segretario Generale Cgil Sarda, Renato Soru, Eurodeputato, segretario Regionale PD, Elisabetta Falchi
Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Donatella Emma Ignazia Spano
Assessore della Difesa dell’Ambiente, Virginia Mura, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale, Giuseppe Pulina, Professore ordinario di Zootecnica Speciale, Direttore Generale AGRIS Sardegna.

Flai Cgil: Giornata internazionale del Migrante 2015ultima modifica: 2015-12-18T13:27:42+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo