News

Contenuto

Pagina 1 di 173

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 07Dic

    Pubblicato il Bando di concorso: Contributi per l’iscrizione all’Università per la terza età 2015/2016 – Gestione Fondo Ipost

    Data pubblicazione: 07/12/2015

    Pubblicato il “Bando Concorso Contributi per l’iscrizione all’Università per la terza età” per l’Anno accademico 2015/2016 – Gestione Fondo IPOST
    E’ possibile consultarlo alla seguente pagina: Home > Concorsi e Gare > Iniziative welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi

    Il Bando è riservato ai pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e i pensionati ex-IPOST, titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità.

    ATTENZIONE: “Si ricorda che all’atto della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato DSU ai fini del rilascio dell’ISEE. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2015, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiedere una nuova attestazione. Si ricorda che tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2014 sono scadute il 31/12/2014. L’utente, in tali casi, deve richiedere la certificazione ISEE 2015.”

     

    Vai al bando

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 07Dic

    Inaugurazione Mostra di Bioarchitettura “Dall’edificio passivo all’edificio attivo – Progetti per il palazzo INPS Via Cesare Beccaria, 9/23 dicembre 2015”

    Data pubblicazione: 07/12/2015

    Presso Inps, nel palazzo della Direzione generale a Roma in Via Ciro il Grande, il 9 dicembre alle ore 11.30, si terrà l’inaugurazione della Mostra di Bioarchitettura “Dall’edificio passivo all’edificio attivo – Progetti per il palazzo INPS Via Cesare Beccaria,  9/23 dicembre 2015”.
    All’evento inaugurale parteciperanno Tito Boeri, Presidente INPS;  Massimo Cioffi , Direttore Generale INPS; Vincenzo Damato, Direttore  Centrale Risorse Strumentali INPS; Nicola Borraccia, Coordinatore Generale tecnico edilizio INPS; Fiammetta Mignella Calvosa, Direttore Master Bioarchitettura/CasaClima Università Lumsa  di Roma e Witti Mitterer, Direttore Master  Bioarchitettura/CasaClima Università Lumsa  di Roma.

     

    La mostra espone il lavoro di sintesi finale del laboratorio di progettazione nell’ambito del Master Universitario di II livello Bioarchitettura/CasaClima dell’Università LUMSA di Roma, in partnership con la Fondazione BioArchitettura e l’Agenzia CasaClima di Bolzano.

     

    Per approfondire vai alla Presentazione

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 04Dic

    Aggiornate le FAQ ISEE

    Data pubblicazione: 04/12/2015

    Nuovo aggiornamento delle FAQ ISEE: le domande più frequenti pervenute dagli utenti nella prima fase di applicazione della disciplina, sul nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

    Le F.A.Q aggiornate dal Ministero del lavoro e dall’Inps sono disponibili sul portale ISEE 2015.

    ISEE 2015

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 04Dic

    Convenzioni bilaterali di previdenza sociale: dopo la Turchia, Israele

    Data pubblicazione: 04/12/2015

    Dopo l’entrata in vigore il 1° agosto 2015 dell’Accordo bilaterale di previdenza sociale tra Italia e Turchia (vedi Circolare n. 168 del 9/10/2015), dal 1° dicembre 2015 è entrato in vigore anche il nuovo Accordo bilaterale sulla previdenza sociale tra Italia e Israele. L’Accordo sostituisce integralmente lo “Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo dello Stato d’Israele sulla legislazione di sicurezza sociale applicabile ai lavoratori temporaneamente distaccati da un’impresa avente sede in uno Stato, nel territorio dell’altro Stato”, firmato a Gerusalemme il 7 gennaio 1987. In attesa della stipula dell’Accordo amministrativo, con la circolare n. 196 del 2 dicembre 2015 sono state fornite le prime istruzioni operative in materia di determinazione della legislazione applicabile/distacchi, totalizzazione dei periodi di assicurazione ai fini pensionistici e trasferibilità delle pensioni e formulari.

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 02Dic

    INPS e ANAC: vigilanza collaborativa

    Data pubblicazione: 02/12/2015

    Il 2 Dicembre si è tenuta nella sala Mancini della Direzione Generale Inps in Roma, via Ciro il Grande, la Giornata della Trasparenza Inps – Inail dal titolo “Trasparenza amministrativa, partecipazione del cittadino ed etica pubblica: un complesso percorso verso la modernità”.
    L’evento ha avuto come obiettivo di diffondere la cultura della trasparenza amministrativa e il confronto sulle rispettive esperienze e sulle attività che ciascun ente ha realizzato nel corso dell’anno 2015 in tema di anticorruzione e trasparenza.

     

    Vai alla pagina dell’evento

     

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 01Dic

    Convegno “Pensioni e povertà oggi e domani”

    Data pubblicazione: 01/12/2015

    Il 1° dicembre 2015, presso INPS  Palazzo Wedekind  a Roma, si è tenuto il Convegno dal titolo “Pensioni e povertà oggi e domani”.
    Gli interventi hanno gettato uno sguardo sul presente e sul futuro dei minimi pensionistici in Italia. In relazione a questi temi, la sesta edizione del rapporto OCSE “Pensions at a Glance” offre la possibilità di comparare il sistema pensionistico italiano con quelli di altri Paesi del mondo. Il rapporto contiene quattro capitoli tematici che descrivono: le riforme pensionistiche adottate nei Paesi OCSE; le differenti  caratteristiche delle prestazioni sociali offerte dai diversi sistemi; l’impatto delle carriere brevi o interrotte sulle future prestazioni pensionistiche e la sensitività dei tassi di sostituzione pensionistici al variare dei parametri fondamentali del modello.
    Per approfondire vai alla pagina dell’evento
    Guarda il video
    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 01Dic

    Richiesta detrazioni d’imposta: nuova procedura per i residenti nei paesi membri dell’Unione Europea o aderenti allo Spazio Economico Europeo

    Data pubblicazione: 01/12/2015

    I pensionati residenti in uno dei paesi membri dell’Unione Europea (UE) o in uno stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (SEE), che producono almeno il 75 per cento del reddito complessivo imponibile in Italia,  possono continuare a fruire delle detrazioni d’imposta previste dalla legislazione fiscale italiana attestando all’Inps, in qualità di sostituto d’imposta, i requisiti previsti dal decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 21/09/15.
    Il percorso di accesso alla nuova procedura di richiesta, disponibile sul sito istituzionale per i pensionati muniti di Pin, è il seguente: Servizi Online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino>Fascicolo previdenziale cittadino>Decreto 21/09/2015.

     

    Per ulteriori informazioni  vai alla sezione

     

    Vai al servizio

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 30Nov

    Aggiornamento Osservatorio Extracomunitari e comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est

    Data pubblicazione: 30/11/2015

    Pubblicati nuovi dati aggiornati nell’Osservatorio sugli Extracomunitari e sui Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est.

    L’aggiornamento dei dati arriva fino all’anno 2014.

    Vai all’Osservatorio

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 30Nov

    Soggiorni invernali presso le Case del Maestro, pagamento entro il 3 dicembre

    Data pubblicazione: 30/11/2015

    Le persone assegnatarie di un Soggiorno invernale presso le Case del Maestro (vedi graduatoria allegata al bando) devono versare la quota dovuta, a mezzo incasso domiciliato,  entro giovedì 3 dicembre 2015.

    Si ricorda che in caso di mancato pagamento del contributo entro i termini, la prenotazione viene annullata.

    Vai al bando

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 30Nov

    Pubblicato il Bando di concorso “Assegni di frequenza Contributi formativi” anno scolastico 2014/2015 Gestione Magistrale

    Data pubblicazione: 30/11/2015

    Pubblicato il Bando di concorso “Assegni di frequenza Contributi formativi” per l’Anno scolastico 2014/2015 Gestione Magistrale
    E’ possibile consultarlo alla seguente pagina: Home > Concorsi e Gare > Iniziative welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi

    Le domande potranno essere trasmesse dalle ore 12,00 del 3/12/2015

    ATTENZIONE: “Si ricorda che all’atto della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato DSU ai fini del rilascio dell’ISEE. Nel caso sia già stata emessa un’attestazione ISEE 2015, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiedere una nuova attestazione. Si ricorda che tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2014 sono scadute il 31/12/2014. L’utente, in tali casi, deve richiedere la certificazione ISEE 2015.”

    Vai al bando

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

Newsultima modifica: 2015-12-07T18:19:01+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo