San Pietro Nolasco

San Pietro Nolasco


San Pietro Nolasco

Nome: San Pietro Nolasco
Titolo: Fondatore dei Mercedari
Ricorrenza: 06 maggio

Pietro nacque a Mas-Saintes-Puelles intorno all’anno 1182 fu un religioso francese, fondatore dell’ordine cattolico dei Mercedari.

Era di famiglia nobile e da giovane era dedito alla devozione, all’elemosina e alla carità. Avendo distribuito tutti i suoi averi ai poveri, fece voto di verginità e per evitare contatti con gli Albigesi, si recò a Barcellona.

All’epoca circa una metà della Penisola iberica era sotto il dominio musulmano, e diverse centinaia di cristiani venivano catturati e condotti in schiavitù durante gli scontri militari tra le due parti oppure durante azioni di pirateria. Pietro Nolasco riscattò molti di questi schiavi impiegando il suo stesso patrimonio.
Dopo una ponderata deliberazione, corroborata anche da una visione della Vergine che egli avrebbe avuto, nel 1218 decise di fondare un ordine religioso simile a quello fondato alcuni decenni prima da san Giovanni de Matha e san Felice di Valois, il cui obiettivo principale sarebbe stata la redenzione degli schiavi cristiani.
In quest’impresa lo incoraggiarono molto Raimondo di Peñafort e Giacomo I, re di Aragona, il quale sembra sia stato beneficato dalla stessa ispirazione.

L’istituto fu chiamato Ordine di Santa Maria della Mercede e fu solennemente approvato da papa Gregorio IX nell’anno 1230. I suoi membri erano legati da un voto speciale, quello di impiegare tutta le loro sostanze per la redenzione dei cristiani catturati e, qualora fosse stato necessario, di riscattarli rimanendo in prigione al loro posto. All’inizio i membri erano laici come Pietro stesso, ma papa Clemente V decretò che il maestro generale dell’ordine dovesse sempre essere un prete.

fonte:wikipedia.org

San Pietro Nolascoultima modifica: 2015-05-06T11:51:25+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo