Amianto

Amianto: Oms, in Ue 15.000 morti l’anno per malattie collegate

“Non possiamo permetterci di perdere quasi 15.000 vite ogni anno in Europa, in particolare lavoratori, per malattie causate dall’esposizione all’amianto. Ognuna di queste morti è evitabile”. Lo ha affermato Zsuzsanna Jakab, direttore regionale per l’Europa dell’Oms, nel corso di un meeting ad Haifa (Israele) su salute e ambiente.

“Esortiamo tutti i Paesi – ha aggiunto – a lasciare la riunione di Haifa con l’obiettivo di adempiere all”impegno fissato nel 2010 e di sviluppare politiche ad hoc entro la fine di quest’anno, per eliminare le malattie legate all’amianto dal volto dell”Europa. C’è poco tempo per farlo”. Il rapporto ”Progressi verso l’eliminazione delle malattie legate all’amianto”, presentato nel corso della riunione, indica che questa sostanza, in realtà un gruppo di minerali fibrosi naturali, è responsabile di circa la metà di tutte le morti per cancro sviluppato sul posto di lavoro. Secondo le nuove stime, i decessi per mesotelioma in 15 Paesi europei costano più di 1,5 miliardi di euro annui.

 “L’amianto è un killer silenzioso ormai riconosciuto: i disturbi di salute derivanti dall’esposizione a esso di solito compaiono dopo diversi decenni. Ciò significa che molte più persone si ammaleranno e moriranno nei prossimi anni in tutta Europa “, ha evidenziato Guénaël Rodier, direttore della divisione di Malattie trasmissibili, sicurezza sanitaria e ambiente dell’Oms. “Questa nuova relazione valuta in che misura i Paesi europei hanno agito per eliminare le malattie correlate all’amianto e fornisce raccomandazioni per il futuro”.

Amiantoultima modifica: 2015-05-04T16:25:25+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo