Pensioni

Pensioni: ricostituzioni da aprile

Il Messaggio INPS che fornisce dettagli sull’attività di ricostituzione delle pensioni con effetto a partire dalla rata di pensione di aprile 2015.

 – 7 aprile 2015
Pmi TVGoogle Nexus 9, il tablet con Android 5.0 Lollipop
 

 

Aprile

Con il Messaggio n. 2294/2015, l’INPS ha comunicato che sono state effettuate effettuate le ricostituzioni delle pensioni elaborate a livello centrale nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2015, con effetto a partire dalla rata di pensione di aprile 2015. Le operazioni di ricostituzione automatica delle prestazioni si applica allepensioni:

  • con conguagli fiscali a seguito della liquidazione di eventuali altre prestazioni, del venir meno di prestazioni erogate da altri Enti, della variazione dell’imponibile IRPEF, della variazione delle detrazioni d’imposta, del venir meno della detrazione per coniuge a carico. L’elaborazione ha riguardato tutte le variazioni che sono pervenute entro il 1° marzo 2015, ed i conguagli fiscali saranno posti in pagamento con la rata di aprile 2015 con adeguamento della tassazione mensile;
  • confermate a seguito di revisione sanitaria la cui comunicazione sia giunta all’Istituto entro il 2 marzo 2015 per cui il nuovo importo sarà erogato a partire dalla rata di aprile 2015;
  • individuate a rinnovo per essere ricostituite d’ufficio per le quali in sede di rinnovo le procedure di calcolo hanno individuato variazioni d’importo da data anteriore a gennaio 2015.

=> Pensioni 2015: le novità del sistema previdenziale

Per eventuali chiarimenti sul calcolo e sui conguagli effettuati è stato predisposto il modello TE08, disponibile in INTRANET seguendo il percorso:

  • “Assicurato e Pensionato” – STAMPEWEB: stampa elaborati pensioni.

Per eventuali variazioni di importo delle trattenute di lavoro è stato invece predisposto il modello TE09 e/o TE10 (in questi casi il modello TE08 viene inviato in automatico da Postel).

 

Se vuoi aggiornamenti su PENSIONI: RICOSTITUZIONI DA APRILE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Pensioniultima modifica: 2015-04-07T19:04:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo