Archivi giornalieri: 10 aprile 2014

Libera

REGOLIAMOCI! 2013/2014: PROROGA PER INVIO ELABORATI

Vi segnaliamo che si avvicina la data di scadenza per le iscrizioni al concorsoRegoliamoci!, organizzato da Libera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Il concorso, a carattere nazionale, è rivolto agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e non statali) e delle agenzie formative. Lo scopo è realizzare un percorso sul tema dell’educazione alla responsabilità e alla legalità, in cui gli studenti siano attivi in ogni fase.
 
Quest’anno il bando parte dal tema generatore dei traffici mafiosi, per poi declinarlo in tre possibili letture di questo concetto e dunque di tre possibili elaborati, a seconda della classe di studio.  Vista la richiesta da parte di molti docenti di avere qualchegiorno in più a disposizione, Libera ha deciso di prorogare la scadenza per la ricezione degli elaborati 30 aprile 2014.
  
Per maggiori informazioni: 06/69770325; regoliamoci@libera.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Immigrazione

Immigrazione. In Gazzetta Ufficiale il decreto sui flussi

Da oggi è possibile inviare le domande per l’assunzione di lavoratori stranieri stagionali. Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile (n.83/2014) è stato pubblicato il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 12 marzo scorso relativo alla “programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e altre categorie nel territorio dello Stato per l’anno 2014”.

Per quanto riguarda le informazioni sulla procedura di compilazione e sulle disposizioni dello stesso decreto, i ministeri dell’Interno e del lavoro e politiche sociali hanno emesso una circolare congiunta il 3 aprile scorso (n. 2458).

Il decreto flussi stagionali 2014 prevede una quota massima di ingressi in Italia di 15 mila lavoratori non comunitari residenti all’estero, per lavoro subordinato stagionale e altre categorie.

I lavoratori ammessi saranno ripartiti dal ministero del lavoro tra le regioni e le province autonome.

Il decreto, inoltre, stabilisce che dei 15 mila ingressi, 3 mila saranno quelli destinati ai lavoratori non comunitari  che abbiano già svolto per 2 anni consecutivi lavoro stagionale subordinato, per i quali il datore di lavoro deve presentare richiesta di nulla osta pluriennale, sempre per lavoro subordinato stagionale.

Infine, a titolo di anticipazione della quota di ingresso di lavoratori stranieri non stagionali, per il 2014 il provvedimento prevede che siano ammessi anche, in via di programmazione transitoria, 2.000 cittadini dei paesi non comunitari che partecipano all’Expo.  

Decreto flussi lavoratori stagionali 2014

Dalle ore 8.00 del 10 aprile 2014 è possibile inviare on line le domande di nullaosta per assumere lavoratori stranieri per lavoro stagionale e altre tipologie per l’anno 2014. La procedura di compilazione e invio dei moduli è interamente on line, accessibile attraverso il servizio telematico del Ministero dell’Interno

Le domande potranno essere inviate fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2014

Le informazioni sulla procedura di compilazione sono contenute nella circolare congiunta del Ministero dell’Interno-Ministero del lavoro e Politiche sociali (circolare 3 aprile 2014, n.2458).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la circolare del 9 aprile 2014 ha proceduto inoltre ad una prima ripartizione delle quote tra le Direzioni Territoriali del Lavoro.

Come sono suddivise le Quote

In base al nuovo decreto flussi sono ammessi in Italia 15.000 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato stagionale e altre categorie. La quota complessiva riguarda i lavoratori subordinati stagionali di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia.

Dei 15.000 ingressi ammessi, il decreto ne riserva 3.000 per lavoratori stranieri provenienti dagli stessi Paesi che siano entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno 2 anni consecutivi, e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale sempre per lavoro subordinato stagionale.

Il nuovo decreto riserva, inoltre, 2.000 quote all’ingresso di lavoratori non comunitari per motivi di lavoro non stagionale per l’anno 2014, per partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015. (Paesi definiti in base all’Accordo tra il Governo Italiano e il Bureau International del Expositions dell’11 luglio 2012, ratificato con la legge n.3/2013).

Lavoro sommerso

Piattaforma europea contro il lavoro sommerso

La Commissione europea ha proposto l’elaborazione di una piattaforma comune per migliorare la cooperazione al fine di prevenire il lavoro sommerso e di scoraggiarne l’uso in modo più efficace.

La piattaforma riunirà tutti gli organismi di contrasto che si occupano della lotta contro il lavoro sommerso, come, per esempio, gli ispettorati del lavoro e della sicurezza sociale, le autorità fiscali e quelle preposte alle politiche migratorie, nonché altri stakeholder, quali sono i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori a livello Ue.

La proposta prevede che tutti gli Stati membri partecipino alla piattaforma poiché il lavoro sommerso è un problema che li riguarda tutti. La partecipazione congiunta consentirà di affrontare anche le situazioni transfrontaliere.

Affinché sia adottata, la proposta della Commissione sarà inviata al Parlamento e al Consiglio europei.     

n. 616 del 10 aprile 2014

Aggiungi un titolo

09-04

L’Inail informa che da venerdì 4 aprile sono disponibili i servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2013/2014, con gli aggiornamenti che si é reso necessario effettuare per l’applicazione della riduzione e per il differimento del pagamento al 16 maggio 2014 dei premi di autoliquidazione 2013/2014.

09-04

Pubblichiamo l’Ordine di servizio emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena in ordine al nuovo adempimento documentale previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39 a carico dei datori di lavoro che impiegano personale che ha contatti diretti e regolari con minori.

08-04

L’Inps informa che giovedì 10 aprile 2014 è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo gennaio-marzo 2014.

08-04

Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti in relazione alla possibilità di nominare quale responsabile tecnico dell’impresa un soggetto avente i requisiti previsti dalla legge n. 1 del 1990, legato all’impresa da contratto di associazione in partecipazione.

05-04

Pubblichiamo il Disegno di Legge delega in materia di ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive. Dopo il Decreto Legge n. 34/2014, questo è il secondo atto del c.d. Jobs Act.

05-04

Con la circolare congiunta del 3 aprile 2014, il Ministero dell’Interno e quello del Lavoro hanno definito gli aspetti operativi per l’applicazione del DPCM 12 marzo 2014, con il quale vengono predisposti, attraverso una anticipazione alla programmazione transitoria, i flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale ed altre categorie nel territorio dello Stato per l’anno 2014.

04-04

Il Ministero della Giustizia, con riferimento al Decreto legislativo n. 39 del 4 marzo 2014 recante “Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile”, pubblica due distinte note di chiarimento: la prima riferita alla portata applicativa, la seconda al rilascio dei certificati del Casellario giudiziale.

04-04

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato la circolare n. 1 del 31 marzo 2014, con la quale vengono definite una serie di regole tecniche per l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione.

Sentenze di Cassazione Lavoro

04-04

sentenza n. 7108 del 26 marzo 2014

Approfondimenti

04-04

articolo di approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente

04-04

articolo di approfondimento di Marinella Colucci

04-04

articolo di approfondimento di Guglielmo 

Diritto.it

LE NOVITA’ AL 10/04/2014

Lo ius poenitendi nei contratti finanziari d’investimento . Cassazione civile SS.UU sentenza n. 13905 del 03 Giugno 2013
Simulazione relativa e litisconsorzio necessario : Cassazione civile SS.UU sentenza n. 11523 del 14 Maggio 2013
Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Seconda) sentenza n. 537/14
Attribuzione del nome e del cognome degli stranieri e dei cittadini di origine straniera- SECONDA PARTE-.
Questioni di Diritto di Famiglia Legittima la nomina di un curatore e non di un amministratore di sostegno per l’ereditiere affetto da psicosi paranoidea (Cass. n. 7999/2014)
Chi è il libero, eguale ed indipendente? Martha Nussbaum su disabilità e giustizia
Il diritto di famiglia, il diritto nella famiglia di oggi
Brevi considerazioni sulla riforma del contratto di lavoro subordinato a termine del Governo Renzi
Il principio del previo esperimento della mobilità alla luce della recente pronuncia del Consiglio di Stato del 17 gennaio 2014 n. 178
Navigatore del Diritto Giudizio camerale di appello delle sentenze pronunciate col rito abbreviato, libertà di astensione per sciopero da parte del difensore
L’imminente scadenza dei termini per la notifica dell’avviso di accertamento e l’emissione anticipata dell’avviso di accertamento (Corte di Cassazione, sez. V, n. 7315 del 28 marzo 2014)
Efficacia delle dimissioni a seguito della sospensione ex D.Lgs.31.12.2012 n° 235.
Studi di settore e nuovi parametri forensi
Il pubblico concorso deve accertare la professionalità del candidato, non il possesso di requisiti formali (Tar Lombardia, sez. IV, 27.02.2014 n. 549).
Questioni di Diritto di Famiglia No all’addebito della separazione al marito che ammette di avere trascurato la famiglia (Cass. n. 7998/2014)
Garanzie in favore di soggetti privati (Legge 2.8.2004 n. 210 e Decreto Legislativo n. 122/2005 – tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire)…
Fondamenti della normativa degli appalti pubblici: il codice appalti
Assegno di divorzio: riduzione in caso di nuovo matrimonio e sopraggiunta paternità del soggetto onerato…
Usucapione speciale per la piccola proprietà rurale ex art. 1159-bis del Codice Civile
Questioni di Diritto di Famiglia Condannato perché riconosciuto colpevole del delitto di sequestro di persona della figlia di cinque anni (Cass. pen., n. 15366/2014)
I progetti del Movimento 5 Stelle per l’emancipazione dei governati: il recall nell’Unione europea e il vincolo di mandato in Italia…
Mediazione tributaria: sollevata la questione di legittimità costituzionale
Fideiussione e contratto autonomo di garanzia: tratti distintivi confermati in una recente pronuncia di merito
Chiarimenti dell’UE sul regime fiscale dei servizi socio sanitari e residenziali per le persone non autosufficienti
La figura dell’avvocato difensore nel procedimento penale
Il fatto illecito e la responsabilità extracontrattuale

SENTENZE

NOTE A SENTENZE

COMMENTI ED OPINIONI

Studi di settore e nuovi parametri forensi
Attribuzione del nome e del cognome degli stranieri e dei cittadini di origine straniera- SECONDA PARTE-.
Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Seconda) sentenza n. 537/14
Efficacia delle dimissioni a seguito della sospensione ex D.Lgs.31.12.2012 n° 235.
Simulazione relativa e litisconsorzio necessario : Cassazione civile SS.UU sentenza n. 11523 del 14 Maggio 2013
Lo ius poenitendi nei contratti finanziari d’investimento . Cassazione civile SS.UU sentenza n. 13905 del 03 Giugno 2013
L’imminente scadenza dei termini per la notifica dell’avviso di accertamento e l’emissione anticipata dell’avviso di accertamento (Corte di Cassazione, sez. V, n. 7315 del 28 marzo 2014)
Il principio del previo esperimento della mobilità alla luce della recente pronuncia del Consiglio di Stato del 17 gennaio 2014 n. 178
Brevi considerazioni sulla riforma del contratto di lavoro subordinato a termine del Governo Renzi
I progetti del Movimento 5 Stelle per l’emancipazione dei governati: il recall nell’Unione europea e il vincolo di mandato in Italia…
Il diritto di famiglia, il diritto nella famiglia di oggi
Chi è il libero, eguale ed indipendente? Martha Nussbaum su disabilità e giustizia
Usucapione speciale per la piccola proprietà rurale ex art. 1159-bis del Codice Civile
Assegno di divorzio: riduzione in caso di nuovo matrimonio e sopraggiunta paternità del soggetto onerato…
Fondamenti della normativa degli appalti pubblici: il codice appalti
Garanzie in favore di soggetti privati (Legge 2.8.2004 n. 210 e Decreto Legislativo n. 122/2005 – tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire)…
Il pubblico concorso deve accertare la professionalità del candidato, non il possesso di requisiti formali (Tar Lombardia, sez. IV, 27.02.2014 n. 549).
Il fatto illecito e la responsabilità extracontrattuale
La figura dell’avvocato difensore nel procedimento penale
Chiarimenti dell’UE sul regime fiscale dei servizi socio sanitari e residenziali per le persone non autosufficienti
Fideiussione e contratto autonomo di garanzia: tratti distintivi confermati in una recente pronuncia di merito
Mediazione tributaria: sollevata la questione di legittimità costituzionale
Contratti a termine: le ultime novità “Piano Renzi” 2014 e decreto legge 20 marzo 2014 n. 34…
Ammortizzatori sociali – ASPI : gli ultimi interventi del “Piano Renzi” 2014 e Decreto Legge 20 marzo 2014 n. 34…
D.L. 34/2014 e Jobs Act: prime osservazioni
TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI TORINO
I nuovi consorzi di comuni in Sicilia tra difficoltà attuative e limiti costituzionali
Ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/ 1990, l’Amministrazione procedente ha l’obbligo di valutare le memorie scritte e i documenti prodotti dai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti. </ td>
Le Sezioni Unite della Cassazione sanciscono l’onerosità del conto corrente postale obbligatorio per i concessionari della riscossione dell’ICI.
Open Government. Tra digitalizzazione e trasparenza della PA.
Donne nei corporate boards: Il Progress Report 2012, “Women in economic decision-making in the EU”…