NEWS

NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 123

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 31Mar

    Modalità di rilascio del CUD

    Data pubblicazione: 31/03/2014In osservanza dell’obbligo di trasmissione della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) nei termini previsti dalla legge, l’Istituto ha reso disponibile il  CUD in modalità telematica – già dalla fine dello scorso mese di febbraio – nella sezione Servizi al cittadino del portale www.inps.it. Il certificato può essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.
    Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC noto all’Istituto, il CUD viene invece recapitato alla casella PEC corrispondente. È comunque possibile richiedere ed ottenere il documento in tempo reale utilizzando le altre modalità alternative descritte nella circolare n. 45 del 28 marzo 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 31Mar

    Cessione del quinto della pensione

    Data pubblicazione: 31/03/2014

    Il decreto del 24 marzo 2014 del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del Tesoro, ha indicato i tassi effettivi globali medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore per il periodo d’applicazione 1° aprile – 30 giugno 2014.
    In particolare, per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, i valori dei tassi applicati sono i seguenti:

     

     
    Classi di importo in euro Tassi medi Tassi soglia usura
    Fino a 5.000,00 12,08 19,1000
    Oltre 5.000,00 11,50 18,3750

    Ne consegue che i tassi soglia TAEG da utilizzare per i prestiti con cessione del quinto della pensione, finalizzata alla concessione di prodotti di finanziamento a pensionati, variano come segue:

     

     
    Classi di età del pensionato(*) Fino a 5.000,00 euro Oltre 5.000,00 euro
    Fino a 59 anni 9,01 9,05
    60 – 69 anni 10,61 10,65
    70 – 79 anni 13,21 13,25

    (*) Le classi di età comprendono il compleanno dell’età minima della classe; l’età si intende a fine piano.
    Le suddette modifiche saranno operative con decorrenza 1° aprile 2014.
    Messaggio n. 3669 del 28 marzo 2014

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 31Mar

    Video. Opportunità Welfare giovani GDP

    Data pubblicazione: 31/03/2014Da sempre Inps Gestione Dipendenti Pubblici promuove iniziative in favore dei figli degli iscritti al suo Fondo Credito, per aiutarli a studiare, socializzare e avvicinarsi al mondo del lavoro, quali borse di studio, ospitalità nei convitti e tirocini formativi.

    Nel Video dal titolo Opportunità welfare giovani – Gestione dipendenti pubblici, viene offerta una panoramica dei benefici ai quali si può accedere.
    Guarda il video

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 31Mar

    Elenchi nominativi agricoli 2013

    Data pubblicazione: 31/03/2014Pubblicati il 31 marzo 2014 nella pagina Avvisi della sezione Avvisi e concorsi, ai sensi dell’art.38, comma 6, L.6 luglio 2011, n. 111, gli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli, relativi all’anno 2013.

    Gli elenchi resteranno visualizzabili sino al 18 aprile 2014.
    Clicca qui per consultare gli elenchi

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 27Mar

    Video: Lavoro domestico

    Data pubblicazione: 27/03/2014Agevolare le famiglie negli adempimenti legati all’assunzione di un lavoratore domestico, come le comunicazioni obbligatorie, da fare all’Inps al momento dell’assunzione, in caso di variazioni o di cessazione del rapporto di lavoro, e il versamento trimestrale dei contributi. Questo il fine dell’Istituto che, In vista della prossima scadenza del 10 aprile per il versamento dei contributi del primo trimestre, propone un video dedicato far conoscere i servizi online offerti ai datori di lavoro. Tra questi il pagamento dei contributi tramite il servizio “Pagamento lavoratori domestici”, disponibile nell’app Inps Servizi Mobile.

    Guarda il Video

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 27Mar

    Prestazioni economiche di malattia, maternità e tubercolosi

    Data pubblicazione: 27/03/2014Con la circolare n. 44 del 26 marzo 2014, vengono comunicati gli importi giornalieri in base ai quali determinare le prestazioni economiche relative alle indennità di malattia, di maternità/paternità e tubercolosi, con riferimento a periodi di paga compresi nell’anno 2014. Relativamente all’indennità di tubercolosi, i criteri indicati nella circolare valgono soltanto per i primi 180 giorni di assistenza per coloro che hanno diritto all’indennità di malattia; per le restanti categorie aventi diritto all’indennità di tubercolosi ma non a quella di malattia, le prestazioni devono essere erogate commisurandole alla misura fissa. Nella circolare, inoltre, sono riportati anche gli importi di riferimento per altre prestazioni, quali, ad esempio, l’indennità di malattia e di degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione separata, gli assegni di maternità concessi dai Comuni e quelli dello Stato concessi dall’Inps.

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 27Mar

    Mutui GDP: certificazione interessi

    Data pubblicazione: 27/03/2014Si comunica che sono disponibili le certificazioni degli interessi passivi per i mutui erogati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali della Gestione dipendenti pubblici.
    Per accedere alle certificazioni il percorso è Menu Servizi online > exInpdap (Codice Fiscale e PIN)>Per area tematica>Credito > Consultazioni > Mutui Ipotecari Edilizi – Consultazione Certificazione Interessi Passivi> Certificazione Interessi.

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 26Mar

    Salvaguardati: situazione al 7 marzo

    Data pubblicazione: 26/03/2014Il Direttore Generale dell’Inps, Mauro Nori, ha comunicato, nel corso dell’audizione tenutasi oggi in Commissione Lavoro alla Camera, i dati che riepilogano la situazione delle operazioni di salvaguardia con l’indicazione delle certificazioni inviate e delle pensioni liquidate al 7/3/2014.

     

     

    Report con i dati aggiornati al 7 marzo

     

    Per altre notizie pubblicate sul tema, vai alla pagina Salvaguardia

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 25Mar

    Attivazione convenzioni con medici specialisti e strutture sanitarie esterne

    Data pubblicazione: 25/03/2014Temporaneamente, e fino alla realizzazione della sezione “Medici specialisti e strutture sanitarie” all’interno dell’albo informatizzato dei fornitori, alla sottoscrizione delle convenzioni per l’attivazione a livello territoriale di collaborazioni con strutture sanitarie esterne – pubbliche o private – ovvero medici specialisti in materia di accertamenti sanitari, sono stati delegati, previa adozione degli atti amministrativi previsti, i Direttori regionali dell’Inps individuati con riferimento al luogo di domicilio dei medici specialisti o della sede ove sono ubicate le strutture sanitarie da convenzionare. L’attivazione di una convenzione presuppone un apposito avviso che verrà reso pubblico mediante richiesta di pubblicazione sul sito dell’Istituto per un periodo di almeno trenta giorni ed invio all’Ordine dei Medici della Provincia di riferimento. Nella circolare n. 38 del 25 marzo 2014 sono riportate le modalità di partecipazione alla selezione e i criteri di selezione, graduatoria e nomina dei soggetti selezionati.

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 25Mar

    Pagamento pensioni gestioni pubbliche, spettacolo e sportivi professionisti

    Data pubblicazione: 25/03/2014A partire dal mese di maggio 2014, le pensioni e le quote di pensione corrisposte in Italia dalle gestioni dei lavoratori pubblici, dello spettacolo e degli sportivi professionisti, saranno poste in pagamento con le stesse modalità previste dai contratti stipulati da Inps con banche e Poste Italiane per il pagamento delle pensioni delle gestioni private e attraverso analogo colloquio telematico bidirezionale con gli Enti pagatori. L’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle pensioni non modifica le date di pagamento delle pensioni pubbliche e dello sport/spettacolo, che continueranno ad essere disponibili con la consueta data di valuta. Nelmessaggio n. 3506 del 24 marzo 2014 sono descritte in dettaglio le modalità di pagamento previste e quelle relative alle azioni da intraprendere nel caso in cui gli interessati riscontrino inesattezze nelle informazioni memorizzate negli archivi Inps, che l’Istituto ha inviato loro con richiesta di integrazione o correzione delle stesse.

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

NEWSultima modifica: 2014-04-01T18:36:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo