Infortuni sul lavoro

Infortuni: la Sicilia punta su sicurezza sul lavoro

Formare ed informare in tema di sicurezza sul lavoro. E’ l’obiettivo del progetto ”Sicilia in… Sicurezza”, il piano di formazione, sviluppato dal dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, che si rivolge al mondo della scuola, dell’edilizia e dell’agricoltura. Un’iniziativa di durata biennale che prevede un investimento di un milione e 900mila euro.

Il progetto, che trae origine dagli accordi Stato-Regioni, fa parte del più ampio Piano straordinario della formazione per la sicurezza sul lavoro, proposto dall’assessorato della Salute e approvato dal Comitato regionale di Coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di due macro progetti che prevedono diverse iniziative (convegni, seminari, concorsi) e il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e delle Aziende sanitarie provinciali.

Il primo si occuperà di individuare la rete di scuole (soprattutto istituti tecnici agrari e per geometri) destinatarie del progetto. Oltre agli alunni la campagna di informazione interesserà anche i dirigenti scolastici , con il coinvolgimento di circa 10mila persone tra ragazzi e docenti. Le Asp, invece, organizzeranno seminari per diffondere l’iniziativa, fornendo dispositivi di protezione individuale con il logo del progetto. Il finanziamento potrà essere articolato nelle seguenti linee di intervento: formazione rivolta alla scuola con un investimento di 728.208 mila euro e formazione a cura delle Asp per il comparto agricolo (493.976 euro) e quello edile (676.046 euro).

“Le azioni di prevenzione e la sicurezza sul lavoro – ha detto l’assessore alla Salute della Regione siciliana – sono fondamentali. Abbiamo individuato come ambiti le scuole perché i ragazzi suo i lavoratori del domani e i comparti agricolo ed edile, ossia i settori più a rischio per infortuni sul lavoro anche mortali”.

Infortuni sul lavoroultima modifica: 2014-02-28T14:43:26+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo