Blindati russi in Crimea

· Le nuove autorità di Kiev si dicono pronte a dialogare con Mosca ma l’integrità territoriale dell’Ucraina appare a rischio ·

26 febbraio 2014

Kiev, 26. Le nuove autorità ucraine sono pronte a ripristinare il pieno dialogo diplomatico con la Russia non appena sarà formato il nuovo Governo che dovrebbe essere annunciato questa sera: lo ha sottolineato oggi in una nota il ministero degli Esteri ucraino.

Un carro armato a Sebastopoli (LaPresse/Ap)

«Riaffermiamo la nostra fedeltà alle relazioni russo-ucraine su basi nuove, di vera uguaglianza e vicinato, come sottolineato nel suo discorso al popolo ucraino dal presidente ad interim, il presidente della Rada Oleksandr Turcinov», si legge in una nota. Ma i blindati russi che ieri sono stati avvistati nel centro di Sebastopoli, capoluogo della Crimea, sono un inquietante messaggio. Dopo l’uscita di scena del presidente Viktor Ianukovich, l’integrità territoriale del Paese sembra essere ad altissimo rischio. Nella russofona Crimea, infatti, dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero, molti si rifiutano di riconoscere le nuove autorità di Kiev e migliaia di persone manifestano da giorni a favore della secessione e dell’annessione a Mosca.

Blindati russi in Crimeaultima modifica: 2014-02-26T17:17:21+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo