Electrolux

Electrolux annuncia un nuovo piano industriale: «Porcia non chiude»

7 febbraio 2013Commenta

IN QUESTO ARTICOLO

 

(Ansa)(Ansa)

Dietrofront. Lo stabilimento friulano di Porcia non chiude. L’azienda svedese Electrolux ha scritto a sindacati e Governo annunciando «un nuovo piano industriale, con investimenti per Porcia, e miglioramenti al piano per Susegana». Lo spiega la Uilm che ha ricevuto la lettera: «Viene chiarito che lo schema di lavoro a 6 ore è da intendersi esclusivamente come modalità di utilizzo di ammortizzatori sociali».

Scongiurato il rischio chiusura di Porcìa 
È Gianluca Ficco, coordinatore nazionale del settore elettrodomestici della Uilm, a spiegare i contenuti della lettera appena arrivata ai sindacati nazionali dei metalmeccanici, ed indirizzata anche al Governo. Electrolux annuncia dunque la disponibilità a varare un nuovo piano industriale, e dà indicazioni rassicuranti sui punti più delicati della vertenza: dallo stabilimento di Porcìa, dove la previsione di investimenti scongiura il rischio di chiusura, ai tagli all’orario di lavoro (quindi dei salari) su cui arriva la garanzia di una copertura con ammortizzatori sociali. Electrolux sostiene poi «la proposta avanzata dai sindacati al governo di ripristinare la decontribuzione a favore delle imprese che ricorrono a contratti di solidarietà come mezzo per abbassare il costo del lavoro senza intaccare i salari»

 

Impegno per i 4 siti 
Electrolux assicura poi di essere «impegnata a trovare soluzioni» per tutti e quattro gli stabilimenti italiani. A spiegarlo l’azienda stessa, in una nota, in cui ha anche ricordato come si sia «impegnata ufficialmente a presentare un piano industriale con investimenti per lo stabilimento friulano nel prossimo incontro in sede istituzionale, grazie anche alle proposte e disponibilità che stanno giungendo da parte del Governo e dalle istituzioni per interventi di supporto alla riduzione del costo del prodotto, con particolare riferimento al settore delle lavabiancheria». 

Unindustria Pordenone: soddisfazione per nuovo piano 
Soddisfazione per l’impegno manifestato da Electrolux a presentare un piano industriale con investimenti è stata espressa, in una nota, da Unindustria Pordenone. «È una prima importante risposta – scrive l’organizzazione degli industriali – che premia gli sforzi di quanti si sono impegnati a produrre proposte concrete, tali da creare le condizioni per una nuova competitività del nostro territorio». Per Unindustria «è certamente l’inizio di un cammino, ma le prospettive che si aprono lasciano sperare in un buon esito del confronto».

Zanonato: bene cambio idea Porcia, ora piano rilancio 
Positivo anche il commento del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, sul dietrofront dell’Electrolux. «Il Gruppo comincia a ragionare sul grande sito di Porcìa in modo diverso da come sembrava averla inizialmente impostata: l’idea cièé di chiudere il sito e di trasferire la produzione delle lavatrici in Polonia», dice Zanonato che aggiunge: «La direzione è quella del piano industriale che prevede il rilancio dell’elettrodomestico e che non immagini di utilizzare solo la variabile del costo del lavoro come l’unica leva per rendere il prodotto, la lavatrice in questo caso, competitiva nei mercati internazionali».

Electroluxultima modifica: 2014-02-08T11:28:06+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo