Anziani

Anziani e crisi: 8 famiglie su 10 tagliano su badanti

Fare la spesa al discount e rinunciare all’unica bistecca della settimana per potersi permettere la badante, un ”lusso” che subisce tagli nell’80% delle famiglie. La crisi, che riduce le risorse per assistenza pubblica, costringe gli over 75 a sacrifici sempre maggiori per potersi permettere qualcuno che li assista a casa. Lo indicano i dati della prima indagine italiana sulle badanti e anziani, presentati durante il Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg). Lo studio che si basa su 1.500 interviste a over 75  fatte su tutto il territorio nazionale, mostra che le assistenti familiari presenti nel nostro Paese sono ormai una necessità per gli anziani con problemi fisici. E rappresentano una presenza apprezzata e indispensabile, anche se un anziano su tre teme che possano commettere errori nelle terapie.

Una paura fondata, perché solo il 14% di loro ha avuto percorsi adeguati di formazione sanitaria e il 77% è di nazionalità straniera: il rischio di sbagli a causa di una scarsa preparazione o per una mancata comprensione delle indicazioni mediche è perciò concreto. In ogni caso, per pagare la badante il 75% riduce qualità e quantità dei cibi e il 45% deve chiedere aiuto ai figli. Spesso nemmeno tutti questi sacrifici sono sufficienti: nel corso dell’ultimo anno il 55% degli over 75 ha dovuto ridimensionare l’aiuto dell’assistente familiare, il 25 % vi ha dovuto rinunciare del tutto.

Una famiglia su tre ha perciò ”tagliato” definitivamente la badante e così 800 mila anziani non autosufficienti sono a rischio assistenza.

L’indagine mostra che il 66% degli anziani che hanno assunto una badante soffre di due o più malattie croniche: in due casi su tre non vivono neppure da soli, ma i bisogni e le difficoltà nella vita di tutti i giorni costringono a ricorrere a un aiuto costante, nella maggior parte dei casi durante l”arco delle 24 ore. “In Italia gli anziani non autosufficienti sono più di 2,7 milioni e di questi meno di mezzo milione sono seguiti dai servizi pubblici di assistenza domiciliare con una spesa di circa 5 miliardi l’anno. In pratica, il Ssn sostiene a casa appena un anziano su cinque fra i non autosufficienti, il 5% rispetto al totale della popolazione over 65. Siamo perciò fanalino di coda fra i Paesi europei”…..

Anzianiultima modifica: 2013-11-30T15:22:25+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo