Immigrati

Inca e Flai Cgil presentano la guida “Tutele e diritti per i lavoratori immigrati”

Oggi 21 novembre a Roma, ore 14.00, presso la Sede della Cgil, Corso Italia 25, Morena Piccinini, presidente Inca e Stefania Crogi, segretaria generale Flai Cgil presenteranno in una conferenza stampa la guida, realizzata in italiano e francese “Tutela e diritti per i lavoratori immigrati”. La guida verrà distribuita anche presso uno sportello della Flai Cgil, attivo dal 26 novembre, a Tunisi preso la Sede dell’Inca.

La guida e l’apertura dello sportello in Tunisia sono un’altra tappa dell’accordo sottoscritto qualche mese fa da Cgil, Flai Cgil, Cgil Campania e i sindacati tunisini UGTT e FGA-UGTT.

L’accordo è finalizzato a creare condizioni di tutela, sin dal paese di origine, per quei lavoratori e lavoratrici che vengono in Italia per trovare occupazione nel settore agricolo. Sia attraverso la guida, sia con il supporto di una operatrice a Tunisi, la Flai e Inca intendono informare e formare i lavoratori, creando una rete di tutele e di informazione affinché lavoratori e lavoratrici una volta in Italia non si trovino davanti solo problemi e delusioni, ma anche strumenti di comprensione e integrazione.

Nella guida ci sono informazioni pratiche utili per chi vuole partire ma anche per chi è già in Italia: dalla modalità di ingresso alle tutele contrattuali, all’indennità di disoccupazione agricola, alle norme e tutele in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Oltre allo sportello in Tunisia, in base all’accordo stipulato, sono attivi anche quattro sportelli in Campania, regione nella quale sono tantissimi i lavoratori e le lavoratrici provenienti dalla Tunisia, impiegati nel settore agricolo.

Immigratiultima modifica: 2013-11-21T09:48:03+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo