Riforma Fornero

Ue: Italia lenta nell’attuazione riforma Fornero

In Italia l’attuazione della riforma Fornero del mercato del lavoro è “lenta”. E’ quanto emerge dal rapporto della Commissione europea sullo stato di attuazione delle riforme contenute nelle Raccomandazioni specifiche per Paese. L’attuazione è lenta “specialmente per quanto riguarda la modernizzazione dei servizi pubblici per l’impiego”. Dalla Commissione si sottolinea che “la rigidità e la segmentazione sono caratteristiche strutturali del mercato italiano del lavoro” e “la disoccupazione fra i giovani e le donne rimane particolarmente preoccupante”. Allo stesso modo “le sfide legate all’occupazione restano elevate”.

Si chiede, inoltre, di modernizzare le infrastrutture e aprire alla concorrenza i servizi pubblici locali. La Commissione riconosce che “sono state adottate delle misure per ridurre la burocrazia, semplificare la normativa e migliorare il clima per le imprese”, ma per alimentare la crescita e la competitività “bisogna continuare nell’apertura alla concorrenza dei servizi pubblici locali”.

In particolare, si spiega dalla Commissione, “per quanto riguarda le imprese delle reti sono state prese delle misure per migliorare le condizioni di accesso al mercato, specialmente nel gas e nei trasporti, ma i prezzi dell’energia sono rimasti molto elevati e la modernizzazione delle infrastrutture nel Paese nel suo insieme rimane una sfida”.

Riforma Forneroultima modifica: 2013-11-14T13:13:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo