NEWSLETTER LAVORO n. 579 del 18 luglio 2013

                                                                                                                                              

NEWSLETTER LAVORO

n. 579del 18 luglio 2013

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

  Le Novità in materia di Lavoro                                        

17-07 Min.Lavoro: qualificazione giuridica del c.d. contratto di raccolta latte

Il Ministero del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti in merito al corretto inquadramento contrattuale dell’attività di raccolta del latte così come svolta nella prassi commerciale invalsa presso l’industria lattiera e casearia.

 

17-07 Min.Economia: rilascio del DURC anche in presenza di crediti vantati nei confronti della PA

Il Ministero dell’Economia ha pubblicato il Decreto 13 marzo 2013 relativo al rilascio del DURC anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto.

 

17-07 Governo: creazione della “white list” delle imprese non soggette ad infiltrazione mafiosa

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il DPCM 18 aprile 2013 con le modalità per l’istituzione e l’aggiornamento degli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.

 

17-07 Ag.Entrate: il modello per l’accesso al finanziamento a seguito del sisma del mese di maggio 2012

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di comunicazione, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, per l’accesso al finanziamento per il pagamento dei tributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria a seguito del sisma del mese di maggio 2012.

 

15-07 Ag.entrate: ris. 49 – nessuna ritenuta per le spese sostenute dal lavoro autonomo occasionale

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, in merito alla questione sul rimborso delle spese di viaggio, vitto, alloggio strettamente necessarie per lo svolgimento della prestazione di lavoro, nell’ambito del lavoro autonomo occasionale, non è necessario assoggettare a ritenuta alla fonte tali somme e che, parallelamente, il percipiente non è tenuto ad indicare in dichiarazione le suddette somme.

 

15-07 Min.Lavoro: call center per attività scientifica e di ricerca e contratto a progetto

Il Ministero del Lavoro fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla corretta interpretazione della disciplina del contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto nel settore dei call-center.

 

15-07 Min.Lavoro: applicazione della maxi sanzione per lavoro occasionale accessorio

Il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito della DTL di Modena in merito alla irrogazione della c.d. “maxi sanzione” per lavoro “nero” nei confronti degli utilizzatori di prestazioni di lavoro accessorio che, in relazione a talune giornate di lavoro, non utilizzino voucher per retribuire il personale impiegato.

 

14-07 Min.Lavoro: extracomunitari – nota congiunta Ministeri Interno e Lavoro

E’ stata pubblicata, il 10 luglio 2013, la nota dei Ministeri Interno e Lavoro sulle novità introdotte in materia di emersione dal D.L. n. 76/2013.

 

14-07 INPS: regole uniche per la rateazione dei contributi

L’INPS ha esteso le regole sulla rateazione dei contributi anche alle gestioni accorpate dell’INPDAP  e dell’ENPALS.

 

14-07 TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di giugno 2013

Il TFR accantonato al 31 dicembre 2012 va rivalutato per i lavoratori che hanno cessato il loro rapporto tra il 15 giugno ed il 14 luglio 2012, del 1,172535%.

 

12-07 INAIL: Rapporto annuale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel 2012

L’Inail ha presentato – mercoledì 10 luglio 2013 – il Rapporto annuale sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel 2012.

 

12-07 INPS: cir.105 – aziende agricole: addizionale INAIL per la copertura del danno biologico per l’anno 2012

L’INPS, in relazione alla pubblicazione del Decreto del 10 aprile 2013 relativo alla  “Determinazione dell’addizionale  sui contributi assicurativi agricoli per la copertura degli oneri relativi al danno biologico per l’anno 2012”, il recupero, dovuto per i lavoratori agricoli a tempo determinato e indeterminato è stato fissato nella misura dello 0,16% del contributo assicurativo dovuto per l’anno 2012.

 

12-07 INPS: mes.11243 – rideterminazione degli importi di pensione e restituzione del contributo di perequazione

L’INPS descrive le modalità di rideterminazione degli importi di pensione e le modalità di restituzione del contributo di perequazione trattenuto per l’anno 2013 e considerato illegittimo con la sentenza n 116/2013 la Corte Costituzionale.

 

12-07 INPS: mes.11157 – verifiche requisiti delle prestazioni collegate al reddito e invalidità civile

L’INPS comunica che per agevolare gli utenti nell’assolvimento dell’invio delle richieste di dichiarazione reddituale per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito e dei modelli di dichiarazione per l’accertamento dei requisiti delle prestazioni collegate all’invalidità civile, ritiene opportuno prorogare i termini indicati nella lettera per il completamento del processo di verifica.

 

12-07 INPS: mes.11136 – ammortizzatori sociali in deroga – pagamento dei ratei residui competenza 2012

L’INPS comunica che il Ministero del lavoro ha autorizzato l’Istituto a completare i pagamenti riferiti ai periodi residui già decretati dalle Regioni per i periodi di competenza 2012.

 

12-07 Ag.Entrate: ris.48 – calcolo della riduzione dell’imposta estera per redditi da lavoro dipendente all’estero

L’Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di calcolo della riduzione dell’imposta estera nel caso di redditi da lavoro dipendente prestato all’estero.

per accedere alle notizie               

  Le Approfondimenti di DPL Modena                          

> Decreto Lavoro tra incentivi e modifiche alla Riforma Fornero (Camera)

 

per accedere alle notizie   

NEWSLETTER LAVORO n. 579 del 18 luglio 2013ultima modifica: 2013-07-20T10:57:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo