Damiano

Damiano – Subito, detassazione giovani neoassunti, rifinanziamento Cig in deroga e protezione esodati

Per affrontare l’emergenza lavoro, soprattutto tra i giovani, bisogna concentrarsi su ”poche iniziative chiare e condivise, iniziative urgenti sulle quali si può facilmente trovare una forte convergenza tra tutte le forze politiche che sostengono il Governo e che siano anche semplici, subito efficaci, capaci di avere effetti concreti di riattivazione delle assunzioni”.

Lo afferma in una intervista al Sole 24 Ore Cesare Damiano, appena eletto presidente della commissione Lavoro della Camera, sottolineando che tra gli interventi da mettere in campo c’è in primis la detassazione delle nuove assunzioni.

Ma tra le priorità ci sono anche il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga e gli esodati (”da verificare con l’Inps le risorse” perché ”serviranno ancora 2 o 3 miliardi da reperire per il 2015”). Ma ”bisogna anche introdurre subito una maggiore flessibilità per i pensionamenti dei lavoratori del sistema misto, altrimenti non si regge la transizione”. E, quanto alla riforma Fornero del lavoro, intervenire sugli intervalli per i rinnovi dei contratti a termine ”e poi il confronto con le parti sociali, affinché’ venga da un loro avviso comune l’indicazione delle altre correzioni da apportare”.

Damianoultima modifica: 2013-05-08T13:15:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo