Antonio Pizzinato

NEWS

“Cambiare l’Italia”. Presentazione in Cgil del libro di Antonio Pizzinato  

 

Lunedì 8 ottobre, alle ore 15.30, presso la sede nazionale della Cgil, Corso d’Italia, 25 – Sala Di Vittorio sarà presentato il libro di Antonio Pizzinato “Viaggio al centro del lavoro. Rifondare il sindacato, difendere i diritti per cambiare l’Italia senza ritorni al passato”.

All’iniziativa parteciperanno Giorgio Benvenuto, Susanna Camusso, Franco Marini e Bruno Ugolini, con il coordinamento del dibattito di Saverio Paffumi.

Il messaggio che Antonio Pizzinato vuole trasmettere, in occasione del suo ottantesimo compleanno, raccontando la sua storia e delineando la sua idea di futuro, è che se il sindacato non riconquista il «centro» del lavoro e se il lavoro non riconquista il «centro» della società, l’Italia e l’Europa non riusciranno più a progredire.

Ma per costruire una nuova stagione di parità di diritti, di tutela e dignità, bisogna recuperare e riorganizzare la partecipazione dei lavoratori all’attività e alla vita del sindacato. Altrimenti non c’è futuro, né per l’Italia, né per l’Europa.

Quella narrata nel libro è la storia dell’operaio della Borletti, diventato segretario generale della Cgil – seguendo le orme di un altro «proletario-cafone» come lui, Giuseppe Di Vittorio. Ma è anche la storia di un’ambiziosa scommessa, quella di voler rifondare il sindacato, di fronte a un mondo del lavoro così frammentato, diversificato e in permanente mutamento.

Antonio Pizzinatoultima modifica: 2012-10-07T10:26:07+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo