“ius soli”

Dati Ismu: gli effetti dello “ius soli” per chi nasce in Italia

Secondo i numeri stimati dalla Fondazione Ismu c’è una lista d’attesa di circa 720mila persone, quasi tutti bambini. Tanti, infatti,  sono gli stranieri che potrebbero diventare a tutti gli effetti cittadini italiani se venisse approvata la legge sullo “ius soli” temperato, quella che attribuisce la nazionalità in base al luogo dove si nasce con una correzione legata alla stabilità di residenza.

Secondo la proposta di legge richiesta dal nuovo ministro per l’integrazione  Kyenge, potrebbero diventare “nuovi italiani” 660 mila minorenni che oltre ad essere nati in Italia hanno anche genitori residenti nel nostro Paese da almeno 5 anni.

La soluzione dello ius soli con 5 anni di anzianità – spiega Khalid Chaouki, responsabile nuovi italiani per il Pd – potrebbe mettere d’accordo tutti perché i 5 anni provano il radicamento della famiglia sul territorio italiano, scongiurando quello che in molti temono e cioè l’arrivo delle partorienti.

Alla partita però dei minori nati in Italia e in lista d’attesa si aggiunge anche quella dei minori nati all’estero ma arrivati in Italia da piccoli e per loro – prosegue Chaouki – pensiamo ad una cittadinanza che possa essere acquista al termine del percorso scolastico.

“ius soli”ultima modifica: 2013-05-20T12:02:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo