Quirinale

Le notizie della prima pagina

Palazzo del Quirinale

 

PRIMO PIANO

MATTARELLA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i partecipanti alla Riunione Plenaria della Commissione Trilaterale. Dopo gli interventi del Presidente del gruppo italiano della Commissione, Carlo Secchi, e del Presidente europeo, Jean-Claude Trichet, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

continua

L’INCONTRO

Mattarella con i bambini delle scuole primarie

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato al Palazzo del Quirinale gli studenti delle scuole primarie “Umberto I” di Piove di Sacco (PD); “R. Donatelli” di Terni; V Circolo didattico “G. Modugno” di Barletta (BA); “San Domenico Savio” di Soverato (CZ); Istituto comprensivo “Tiberio Gulluni” di Colonna (RM). Dopo l’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Presidente Mattarella ha risposto alle domande dei ragazzi.

continua

ITALIAN-GERMAN HIGH LEVEL DIALOGUE

Mattarella e Gauck

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Joachim Gauck hanno partecipato al Teatro Regio di Torino alla sessione conclusiva della seconda edizione dell’Italian-German High Level Dialogue. Dopo il saluto del Sindaco di Torino, Piero Fassino, hanno presentato i risultati dei lavori delle sessioni a porte chiuse il Presidente dell’ISPI, Giancarlo Aragona, il direttore del Centro per gli Studi Politici Europei, Daniel Gros e il Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Antonio Samaritani. Sono quindi intervenuti il Presidente Gauck e il Presidente Mattarella. Prima della conferenza i due Capi di Stato hanno avuto un incontro bilaterale allargato alle delegazioni ufficiali.

continua

LA RIUNIONE

Mattarella con Grossi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto al Palazzo della Consulta alla Riunione straordinaria della Corte Costituzionale per la presentazione della Relazione sulla giurisprudenza costituzionale nel 2015 da parte del Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

continua

LA VISITA A VERONA

Mattarella a Verona

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la 50ª edizione di Vinitaly. Nell’auditorium Verdi del centro-congressi Europa di Veronafiere si è svolta la cerimonia di inaugurazione nel corso della quale sono intervenuti il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Capo dello Stato.

continua

LA VISITA A NOTO

Mattarella a Noto

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Noto dove, accompagnato dal Ministro dei beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, ha visitato la Cattedrale San Nicolò a venti anni dal crollo della cupola avvenuto nella notte del 13 marzo del 1996. Il Presidente Mattarella è stato accolto al suo arrivo dalle autorità locali e dal Vescovo della Diocesi di Noto, Antonio Staglianò. Ad attenderlo all’interno della Basilica, il Rettore della Cattedrale, Angelo Giurdanella, il Presidente della Commissione consultiva per la ricostruzione ed il restauro della Cattedrale, Luciano Marchetti, i progettisti e i direttori dei lavori, Salvatore Tringali e Roberto De Benedictis. Francesco Buranelli e Vittorio Sgarbi, consulenti della Commissione per la ricostruzione, hanno illustrato al Capo dello Stato le opere d’arte, gli affreschi e le sculture che decorano la Cattedrale.

continua

LA VISITA DI STATO DEI REALI DI NORVEGIA

Il Presidente Mattarella e il Re di Norvegia

Terminata la Visita di Stato in Italia dei reali di Norvegia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Signora Laura hanno partecipato alla Colazione offerta dalle Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia. Nel Cortile d’Onore del Quirinale ha avuto luogo la cerimonia di congedo: dopo l’esecuzione degli Inni nazionali norvegese ed italiano, il Presidente della Repubblica Italiana e il Re di Norvegia Harald V hanno passato in rassegna il reparto schierato e hanno ricevuto gli onori militari. Al loro arrivo a Roma, mercoledì 6 aprile, le Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia sono stati ricevuti dal Presidente Sergio Mattarella e dalla Signora Laura nel Cortile d’Onore del palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica e il Re Harald V, dopo l’esecuzione degli Inni nazionali, hanno passato in rassegna un reparto schierato che ha reso gli onori. Nello Studio alla Vetrata hanno avuto luogo i colloqui, allargati alle rispettive delegazioni ufficiali, al termine dei quali il Presidente Mattarella e il Re Harald V hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa nella Sala degli Specchi. In serata si è svolto il Pranzo di Stato nel Salone delle Feste nel corso del quale il Presidente Sergio Mattarella e Sua Maestà Harald V hanno pronunciato il Brindisi.

continua

L’EVENTO

Mattrella riceve il primo volume del Talmud tradotto in italiano

Quirinaleultima modifica: 2016-04-18T09:06:06+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo