Sottopagati

Cgil Piemonte, boom dei voucher, lavoratori sottopagati

“Il turismo in Piemonte dà lavoro al 6,3% degli occupati e genera il 2,6% del valore aggiunto. E’ un settore che crea lavoro e ricchezza, ma gran parte di questo lavoro è sottopagato, precario, con redditi bassi e pochi diritti”. Lo ha detto Enrica Valfrè, segretario generale della Cgil Torino, durante il convegno “La bellezza di Torino nasce dal lavoro”, al quale hanno partecipato Carlo Alberto Carpignano, direttore Ascom, Claudio Treves, segretario generale
nazionale Nidil, Elisabetta Mesturino, segretaria generale Filcams Torino, Franco Martini segretario nazionale Cgil.

“E’ un terziario ”povero” e frammentato – ha detto Valfrè – fatto di lavoratori ”invisibili” che noi vorremmo provare a far  emergere. Vorremmo arrivare a una forte riduzione delle forme più precarie, a partire dai voucher, estendere i diritti a chi ne è privo, introducendo qualche maggiore elemento di tutela”.

La maggior presenza di arrivi di turisti nel 2014 – secondo i dati illustrati nel convegno – non ha incrementato l’occupazione, ma c’è stato un calo degli avviamenti e dei volumi di lavoro. Sono esplosi i ”voucher”: in Piemonte nel commercio da circa 198.000 nel 2011 passiamo a 1.069.000 nel 2014, nel turismo da 41.124 a 666.287. Il valore retributivo rispetto alla media di tutti i dipendenti italiani è inferiore dell’8,4% per chi lavora nel commercio, del 17% per chi opera nel settore dei ristoranti e degli alberghi.

Filcams e Cgil lanciano alcune proposte alle associazioni imprenditoriali e alle istituzioni: una maggiore programmazione degli eventi con la creazione di un pool che coinvolga più assessorati, la possibilità di estendere i diritti a chi viene impiegato con le forme di lavoro più precarie, introducendo un orario minimo per chi è occupato con un contratto di lavoro intermittente, l’apertura di una contrattazione funzionale al consolidamento delle imprese per strutturare il lavoro che c’è e crearne di nuovo.

ansa

Sottopagatiultima modifica: 2015-05-25T21:29:47+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo