Stress

Eu- Osha, stress prevenibile da datori di lavoro efficaci

Lo stress legato all’attività lavorativa è prevenibile e l’azione volta a contenere tale problema può essere molto efficace rispetto ai costi. E’ uno dei consigli che l’Eu-Osha, Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, rivolge ai datori di lavoro. “Ogni posto di lavoro -spiega- è diverso dall’altro: le prassi di lavoro e le soluzioni ai problemi devono essere adattate alle situazioni specifiche effettuando una valutazione del rischio”.

“I rischi psicosociali, tuttavia, raramente – fa notare- sono unici, pertanto possono essere adottate soluzioni analoghe in diversi settori e aziende di varie dimensioni e nei diversi Stati membri. Non mancano infatti gli esempi di buona prassi nella gestione dello stress sul luogo di lavoro da cui si può trarre ispirazione”.

“La valutazione del rischio concernente lo stress -continua l”Eu-Osha-richiede l’adozione degli stessi principi e processi basilari di altri pericoli presenti sul luogo di lavoro: identificare i pericoli, decidere quali azioni è necessario intraprendere, comunicare i risultati della valutazione e revisionarli a intervalli appropriati. Il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti in questo processo è fondamentale per il suo buon esito”.

Per l’Agenzia europea, “tra i fattori da considerare in relazione allo stress si annoverano: l’eccessivo carico di lavoro o l’esposizione a pericoli fisici; la possibilità che i lavoratori abbiano il controllo dello svolgimento delle proprie attività; la comprensione o meno del proprio ruolo da parte dei lavoratori; le relazioni interpersonali, inclusi problemi quali molestie e violenza; il sostegno dei colleghi e dei responsabili; la formazione necessaria per eseguire le mansioni affidate”.

“La gestione dello stress – sottolinea – si è concentrata in passato più sulle singole persone anziché sulle organizzazioni. Tuttavia, la chiave per prevenire lo stress legato all’attività lavorativa e i rischi psicosociali va ricercata nell’azienda e nella gestione del lavoro. E’ meglio prevenire i danni dello stress legato all’attività lavorativa piuttosto che affrontarne le conseguenze a posteriori”.

Tra le misure efficaci di prevenzione dello stress legato all’attività lavorativa, ci sono: “Lasciare ai lavoratori il tempo necessario per eseguire le loro mansioni; fornire descrizioni chiare dell’attività da svolgere; gratificare i lavoratori che assicurano buone prestazioni; consentire ai lavoratori di presentare lamentele e considerarle seriamente; permettere ai lavoratori di avere il controllo delle loro attività”.

Stressultima modifica: 2015-05-18T17:05:16+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo