Caporalato

Caporalato nel Catanese: Cgil, arresti frutto delle denunce

Ha suscitato ancora una volta commozione la proiezione del docufilm “Terranera” (autori il sindacalista Massimo Malerba e il regista Riccardo Napoli, con la collaborazione di Alfio Mannino e Pino Mandrà della Flai)  all’assemblea sindacale della Cgil di Catania alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso.

“Siamo convinti che le nostre forti denunce lanciate pubblicamente nei giorni scorsi, così come alcune immagini consegnate alla Procura – spiegano i segretari della Cgil, Giacomo Rota, e della Flai Cgil di Catania, Alfio Mannino –  abbiano avuto un ruolo rilevante nell’operazione delle forze dell’ordine condotta stamattina con l’arresto di 7 sfruttatori di manodopera rumena. Oggi chiediamo trasparenza e nuove norme per il lavoro agricolo. La nostra azione proseguirà con più forza. Siamo orgogliosi, non sarà possibile ignorare la verità”.

La prima denuncia filmata era stata lanciata nei giorni scorsi, in presenza del procuratore Giovanni Salvi, proprio in occasione della prima proiezione nazionale del documentario che illustra come funziona l’illegale fenomeno del caporalato, dello sfruttamento di cittadini italiani e stranieri, migranti, e persino minori, nella campagne del Catanese.

ansa

Caporalatoultima modifica: 2015-03-31T17:20:35+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo