Gazzetta Informa News del 18 marzo 2015

NEWS DAL QUOTIDIANO DELLA P.A.
PROGETTO GOVERNATIVO DELLA GAZZETTA AMMINISTRATIVA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

Gazzetta Informa News del 18 marzo 2015

 

RINGRAZIAMO PER LA GRANDE ADESIONE ALL’INIZIATIVA SUL NUOVO APPLICATIVO GRATUITO PER INCORPORARE SUL PROPRIO SITO LE NEWS DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

L’iniziativa prosegue, puoi, quindi, inserire sulla Home Page del sito del tuo Ente, del tuo sito o del tuo blog, gratuitamente, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A., l’interfaccia è semplice e immediata, clicca qui per visualizzarla.

Resta sempre aggiornato anche sul tuo smartphone con IL QUOTIDIANO DELLA P.A., clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e Twitter

Accesso ai documenti: il Consiglio di Stato precisa quando è possibile accedere alle e-mail 
Giustizia Amministrativa | Acquista valenza di documento e non è corrispondenza privata l’e-mail inviata al Presidente di un’Ente se il Presidente ha poi provveduto a rendere edotti gli uffici dell’amministrazione dell’esistenza di tale informativa. 

Ufficio di staff del Sindaco, è danno erariale il conferimento di incarichi esterni 
Enti Locali | L’assunzione di collaboratori negli uffici di staff degli organi politici deve avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Colpa grave del Sindaco e della Giunta Comunale. 

Catasto: dal 1 giugno 2015 aggiornamenti catastali solo con procedure telematiche 
Agenzia delle Entrate | La nota del Direttore n. 35112 del 11 marzo 2015 per incentivare e favorire il processo di informatizzazione dell’amministrazione e potenziare il ricorso ai servizi telematici. 

È trattamento illecito di dati personali pubblicare on line informazioni non previste dagli obblighi di trasparenza 
Amminstrazione Trasparente | Compete al giudice ordinario decidere sul ricorso contro la pubblicazione on line delle informazioni al di fuori dei limiti stabiliti dalla legge. La sentenza del TAR Lombardia. 

Distacco sindacale: il modello di certificazione per richiedere il contributo delle spese del 2014 
Personale | Termine al 1 giugno 2015 per l’inoltro in via telematica al Ministero dell’Interno, Direzione Centrale della Finanza Locale. 

Pubbliche Amministrazioni: pubblicato il bando di concorso per 120 posti 
opportunità di lavoro | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 13 marzo 2015, il bando a valere sul progetto RIPAM Coesione. Le domande vanno presentate entro il 15 aprile 2015. 

Integrate le linee guida per l’accesso dei lavoratori stranieri 
Expo 2015 | Ulteriori specifiche sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia dei partecipanti e visitatori all’Expo Milano 2015. 

Fatturazione elettronica: dal 31 marzo 2015 a regime. Ecco tutte le Amministrazioni coinvolte 
Mef | Emanata la circolare che definisce nel dettaglio tutte le amministrazioni interessate dalla procedura, chiarendo ogni dubbio interpretativo. 

Equitalia: nuova chance per chi ha perso la possibilità di rateizzare 
Milleproroghe | Possibile richiedere fino a un massimo di 72 rate (6 anni) presentando la domanda entro il prossimo 31 luglio. 

Silenzio-rifiuto della P.A.: tempo massimo 1 anno per agire in giudizio 
Giustizia Amministrativa | Decorso tale termine la parte, se ha ancora interesse ad ottenere una pronuncia dall’Amministrazione, può presentare una nuova istanza e impugnare tempestivamente il nuovo silenzio inadempimento formatosi. 

E-book, Iva ridotta bocciata dalla Corte di Giustizia 
Unione Europea | Due sentenze stabiliscono che Francia e Lussemburgo non possono applicare un’aliquota IVA ridotta ai libri elettronici. Dal 1 gennaio 2015 anche l’Italia ha previsto l’aliquota super ridotta. 

Regioni ed Enti Locali: pubblicate le linee di indirizzo per il passaggio alla nuova contabilità 
Corte dei Conti | In Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2015 la deliberazione n. 4/SEZAUT/2015/INPR. 

Al via la banca dati per costituire la ‘cartella sociale’ del cittadino 
Ministero del Lavoro | Entra in vigore il 25 marzo il Regolamento sulle modalità attuative del “Casellario di Assistenza”. 

Elenco dei Soggetti aggregatori: scadenza 16 aprile per le domande di iscrizione 
Centrale di Committenza | Precisazioni dell’ANAC sulle specifiche dei requisiti per le candidature. 

Enti Locali: termine fino al 31 marzo per trasmettere la certificazione del rispetto del patto di stabilità 
Ragioneria Generale dello Stato | L’omessa trasmissione comporta, a prescindere dal rispetto o meno del patto di stabilità interno, il divieto di assunzione di personale. 

Fusione dei Comuni: le nuove modalità per l’attribuzione dei contributi 
Ministero dell’Interno | Disponibile la tabella del contributo spettante per l’anno 2015. 

Commissione di gara, danno erariale per compensi ai componenti in violazione del principio di onnicomprensivita’  
Corte dei Conti | Il trattamento retributivo previsto per il dipendente pubblico è l’unica forma di corrispettivo per la prestazione da questi resa a favore dell’ente di appartenenza. 

Via al fondo di garanzia per i mutui prima casa 
Ministero delle Infrastrutture | Lo Stato offre ai cittadini garanzie per l’accesso ai mutui per l’acquisto – ovvero per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica – di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa. 

900.000 professionisti ICT richiesti entro il 2020 
Europa | Migliaia di offerte di lavoro che richiedono specializzazioni nel settore ICT rimangono vacanti: è questo l’’incipit della “Riga declaration on e-skill for jobs”. 

IMU: decide il giudice tributario sulla determinazione dei valori venali medi dei terreni 
Fiscalità locale | Inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso al Giudice Amministrativo. La sentenza del TAR Puglia Lecce n. 773/2015. 

L’iscrizione dell’informativa prefettizia nel casellario giudiziale è un atto pressoché vincolato per l’ANAC 
Antimafia | I casi in cui è irrilevante l’omessa comunicazione dell’avvio procedimentale ex art. 7 L. 241 del 1990 per l’annullamento dell’atto di annotazione. La sentenza della Terza Sezione del TAR Lazio. 

Enti Locali, parere favorevole sul rinvio della deliberazione del bilancio di previsione 
fiscalità | La Conferenza Stato-Città ha espresso parere favorevole al differimento del termine al 31 maggio 2015 

Dismissioni immobiliari: 3200 alloggi in vendita 
Ministero Difesa | Pubblicato il terzo bando d’’asta per la dismissione di unità immobiliari residenziali libere. Termine per la presentazione delle offerte 13 aprile 2015 alle ore 17.00. 

Partecipazioni pubbliche: il ‘Portale Tesoro’ per le comunicazioni obbligatorie 
MEF | Passa dalla Funzione Pubblica al Dipartimento del Tesoro la raccolta delle comunicazioni obbligatorie da parte delle P.A. sui rappresentanti nominati negli organi sociali degli enti partecipati e i relativi compensi. 

Servizi per l’impiego: stanziati 60 milioni di euro 
Ministero del Lavoro | Nuove risorse per garantire la continuità del funzionamento dei servizi e le politiche attive, compreso il piano per l’attuazione della Garanzia Giovani. 

Condannato ispettore del lavoro per danno all’immagine della P.A. 
Corte dei Conti | False attestazioni su visite ispettive mai effettuate. La sentenza della Sezione Giurisdizionale Regione Lombardia n. 24/2015. 

La Corte dei Conti condanna il poliziotto che lede l’immagine della P.A. 
Danno erariale | In servizio all’ufficio denunce percepiva soldi per l’’emissione del permesso provvisorio di guida. I principi sanciti nella sentenza n. 22/2015. 

Servizi architettura e ingegneria: nuove linee guida sulle procedure di affidamento 
Anticorruzione | Selezionare progetti di qualità mediante l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 

Danno indiretto e responsabilità contabile: il punto sulla decorrenza del periodo di prescrizione dell’azione 
Corte dei conti | Va distinto il momento del perfezionamento dell’obbligazione da quello della concretezza e dell’attualità del danno. 

Gazzetta Informa News del 18 marzo 2015ultima modifica: 2015-03-23T18:06:16+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo