Amianto

Cgil Emilia Romagna: nasce associazione familiari e vittime amianto

“Ognuna delle vittime è un dramma, per la perdita di una vita preziosa in sé e per i familiari, gli amici, i compagni di lavoro. Ogni lavoratore, o ex lavoratore, che ha subìto l’esposizione alle fibre di amianto, vive l’angoscia quotidiana dell’incertezza. Un sistema produttivo irresponsabile e criminale ha causato l’epidemia per motivi di lucro e massimizzazione del profitto pur conoscendo l’effetto dell’amianto sulle persone”, prosegue il sindacato.

Per rompere la solitudine delle persone e dei loro familiari, per trasformare la rabbia in azione, è nata l’Associazione familiari e vittime dell’amianto Emilia Romagna, a partire dalla volontà dei lavoratori dell’Ogr di Bologna e dagli ex lavoratori Eternit di Rubiera, raccolta dalla Cgil che, insieme a loro, ha promosso l’Associazione.

Sabato 14 marzo, dalle ore 9,30 alle 13 si terrà l’assemblea di presentazione (“Amianto: giustizia e conoscenza, ricerca-cure-assistenza”) dell’Associazione. In apertura dei lavori, vi sarà il saluto di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa Emilia-Romagna; seguiranno testimonianze di ex-esposti amianto e familiari delle vittime dell’asbesto, cui faranno seguito relazioni di studiosi, esperti e rappresentanti delle istituzioni locali e di associazioni in materia di amianto e prevenzione. Per il sindacato, interverrà Vincenzo Colla, segretario generale della Cgil Emilia Romagna.

Amiantoultima modifica: 2015-03-13T21:28:31+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo