Migranti

Tunisia, uno sportello per l’informazione corretta ai lavoratori migranti

A Tunisi, nella sede confederale del sindacato Ugtt si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del progetto Flai Cgil e Fga UGTT, i sindacati di categoria dell’agricoltura delle principali organizzazioni sindacali dei due paesi.

Alla conferenza stampa ha partecipato per la segreteria Ugtt Kacem Afaya che ha sottolineato “l’importanza del progetto e il rapporto di collaborazione attiva tra sindacato Cgil e Ugtt. Un rapporto che è cresciuto fino a mettere in atto politiche attive di tutela nei confronti dei lavoratori migranti”.

Stefania Crogi, segretario generale della Flai Cgil, ha sottolineato “l’importanza di garantire una informazione corretta ai lavoratori migranti intenzionati a lavorare in Italia. Sono troppo frequenti, purtroppo, le situazioni di sfruttamento e clandestinità generate da mercanti senza scrupoli che falsificando le offerte di lavoro attirano i lavoratori tunisini in Italia per poi sfruttarne con il ricatto il loro lavoro. Situazioni che rendono invisibili questi lavoratori e difficili da tutelare e far emergere dal lavoro irregolare”.

“Una informazione corretta sui metodi regolari per accedere al nostro paese, per essere consapevoli dei diritti nel nostro mercato del lavoro e allo stesso tempo essere coscienti delle trappole da evitare per non cadere nel tunnel dell’irregolarità”. Questo ha sottolineato Franco Tavella nel ricordare “l’impegno che la Cgil Campania mette nella rete di assistenza nelle provincie della regione per i lavoratori migranti tunisini compresi”.

Unico paese del nord Africa a poter vantare una convenzione bilaterale in tema di sicurezza sociale con l’Italia la Tunisia è terra di emigrazione ma è anche terra di immigrazione per molti italiani già pensionati e per persone che, rientrate nel paese di origine accedono al pensionamento in virtù dei contributi versati in Europa.

“Da sei anni siamo presenti a Tunisi fornendo assistenza e tutela ai cittadini italiani e tunisini. In questo accordo – sostiene Morena Piccinini Presidente del Patronato della Cgil – l’Inca offre ospitalità allo sportello attivato dai sindacati dell’agricoltura considerandolo una naturale integrazione al processo informativo nei confronti dei lavoratori migranti”.

L’incontro di Tunisi è stata anche l’occasione per la stipula di un accordo di collaborazione e scambio tra Spi cgil e Fgr ugtt, sindacati dei pensionati dei rispettivi paesi. Tramite questo accordo le due organizzazioni hanno gettato le basi per un lavoro comune sui temi della sicurezza sociale e tutela nei confronti dei pensionati italiani e tunisini.

Migrantiultima modifica: 2013-11-28T12:10:42+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo