Sicurezza sul lavoro

Eu Osha – Campagna mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha portato a termine la sua campagna sul tema “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” in occasione di una grande conferenza che si chiuderà oggi a Bilbao.

Il vertice di due giorni sugli ambienti di lavoro sani e sicuri ha riunito i principali operatori del settore della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) per la creazione di reti e momenti di discussione, favorendo lo scambio di buone prassi e lo sviluppo di strategie future.

Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA, ha affermato: “Ancora una volta le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri si sono rivelate una delle strategie più fruttuose ed efficaci per promuovere buone condizioni di SSL a un livello base. Siamo lieti del fatto che un gran numero di aziende e organizzazioni di tutta Europa abbia aderito a questa campagna per la prevenzione dei rischi. Tutti i partecipanti comprendono e apprezzano l’enorme contributo che la SSL può offrire per migliorare le condizioni di lavoro”.

Fra i partecipanti, rappresentanti della Commissione europea e rappresentanti della presidenza dell’UE, delle parti sociali dell’Unione, nonché dei governi locali e nazionali che hanno sostenuto la campagna.

Oltre alla rete europea di punti focali dell’EU-OSHA, la campagna ha visto l’adesione di un numero record di partner ufficiali (87 aziende e organizzazioni). Avviata nell’aprile 2012, la campagna ha incentivato la collaborazione di lavoratori e dirigenti per la gestione dei rischi sul luogo di lavoro.

Presenti all’iniziativa anche i vincitori del Premio europeo per le buone pratiche, dieci organizzazioni premiate per la straordinaria collaborazione tra lavoratori e dirigenti nella prevenzione dei rischi, in rappresentanza di settori quali l’agricoltura, l’assistenza sanitaria e l’industria manifatturiera.

Al vertice è stato presentato inoltre il vincitore del premio SSL, conferito per la prima volta nel contesto dell’iniziativa Enterprise Europe Network (EEN). Il nuovo premio, il primo nel suo genere che, nell’ambito dell’EEN, riconosce l’eccellente promozione della salute e sicurezza sul lavoro, è stato assegnato alla spagnola “Confederación de Empresarios de Aragón” per la sua campagna di prevenzione “Dalla scuola al lavoro”, rivolta a oltre 400 studenti, 12 insegnanti e 110 piccole e medie imprese.

I delegati del vertice hanno preso parte a uno dei tre workshop sulla SSL, scegliendo tra le seguenti tematiche: buone prassi nella direzione gestionale e partecipazione dei lavoratori; benchmarking (analisi comparativa); creazione di reti e realizzazione di campagne di successo.

All’evento è stata presentata anche un’anteprima della campagna 2014–2015 dell’EU-OSHA dal titolo “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, che sarà avviata nella primavera 2014. La campagna porterà avanti il tema della collaborazione, applicandolo alla gestione dello stress lavoro-correlato e ai rischi psicosociali, che costituiscono il secondo problema in materia di SSL maggiormente segnalato in Europa.

 
Sicurezza sul lavoroultima modifica: 2013-11-12T16:13:37+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo