Sicurezza

Sicurezza: Basilicata, firmato accordo tra Prefetture ed Enel

Le prefetture di Matera e Potenza hanno siglato questa mattina con Enel spa due protocolli di partenariato con lo scopo di combattere e prevenire il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti e per la tutela della legalità. La sottoscrizione è avvenuta presso la prefettura di Matera, alla presenza del viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

Gli accordi territoriali fanno seguito al protocollo quadro nazionale, siglato il 2 maggio 2012 tra il Ministero dell”Interno ed Enel. Tra gli impegni assunti dall”Enel sono previsti piani operativi di sicurezza per la protezione dei siti industriali e delle attività dei cantieri da attentati, intrusioni ed interferenze della criminalità attraverso misure organizzative, procedurali e tecnologiche. L’accordo, della durata triennale, prevede diversi campi di applicazione per consentire interventi più rapidi in caso di sottrazione di materiali destinati alle infrastrutture elettriche, per contrastare i furti, attentati alla sicurezza degli impianti e a combattere le frodi di energia elettrica.

Prevede, inoltre, azioni per prevenire il ricorso al lavoro nero e garantire la sicurezza dei avoratori, impedire fenomeni di corruzione e concussione pubblica e privata nel rilascio di atti amministrativi strumentali alla esecuzione di appalti nonchè per evitare frodi contrattuali nel processo di smaltimento dei rifiuti.

”La sottoscrizione del protocollo di partenariato – ha detto il viceministro dell’Interno – costituisce un valore aggiunto e un fattore di merito a tutela della sicurezza, della legalità e della trasparenza. Costituisce, inoltre, un valido supporto per le forze di polizia per prevenire qualsiasi forma di illegalità”.

 
Sicurezzaultima modifica: 2013-11-12T16:06:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo