Sanità

Sanità: UE, più protezione per lavoratori esposti ad agenti chimici dannosi

Proteggere meglio i lavoratori esposti ad agenti chimici dannosi sul luogo di lavoro. E’ l’obiettivo della Commissione europea che ha presentato una proposta per la modifica di cinque direttive Ue su sanità, sicurezza nell’uso di prodotti chimici pericolosi, per rialineare le disposizioni alle nuove regole sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio. 

La proposta della Commissione verrà trasmessa al Parlamento e al Consiglio dei ministri dell’Unione per l’approvazione. Il provvedimento – che riguarda milioni di operatori europei dell’industria manifatturiera, servizi, agricoltura, sanità – obbliga i produttori e i fornitori di sostanze e miscele chimiche ad indicare in etichetta: le informazioni riadeguate alla classificazione dei danni, avvisi e informazioni agli utilizzatori sulla presenza di agenti dannosi, sulla necessità di evitare un’esposizione ai prodotti e i rischi legati all’uso.

Si potranno usare le informazioni nella valutazione del rischio e per mettere in campo misure adeguate di gestione del pericolo (ventilazione, equipaggiamento di protezione individuale, procedure speciali). 

La proposta della Commissione è stata al centro di due cicli di consultazione, su scala europea, con i rappresentati dei produttori e dei sindacati ed è stata dibattuta dal comitato consultivo per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

      (Adnkronos)

Sanitàultima modifica: 2013-02-27T17:24:52+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo