La crisi fa fuggire i migranti dall’Italia

La crisi fa fuggire i migranti dall’Italia, ormai è un dato di fatto. I dati raccontano di una nuova tendenza, legata alla congiuntura economica critica che dal 2008 ha colpito l’Europa. La Fondazione Moressa, ha voluto analizzare il fenomeno.

Secondo gli ultimi dati, infatti, le cancellazioni dall’anagrafe di cittadini stranieri sono aumentate nel 2011, mentre le iscrizioni sono diminuite. La partenza dell’Italia “non si traduce sempre, ovviamente, nella conclusione dell’esperienza migratoria e, quindi, con il rientro in patria, ma spesso si concretizza nel proseguimento di questa esperienza in un altro paese estero, maggiormente indicato per garantire quelle opportunità e quelle chances di vita da cui la migrazione prende avvio”.

Una spiegazione della diffusione dell’abbandono dell’Italia da parte di una significativa fetta della popolazione straniera, spiega la ricerca, “è dovuta sicuramente all’effetto che la crisi economica ha avuto sulle condizioni occupazionali degli stranieri”. Tra il 2008 e il 2011, infatti, il numero di disoccupati stranieri è praticamente raddoppiato, con un incremento di oltre 148 mila unità (+ 91,8%), mentre quello degli italiani è aumentato di 267 mila unità. Tra il 2008 e il 2011 il tasso di disoccupazione degli stranieri è cresciuto di 3,6 punti percentuali, passando dall’8,5% al 12,1%, mentre nello stesso periodo il tasso di disoccupazione degli italiani è passato dal 6,6% all’8,0%.
 
“E’ importante sottolineare che il tasso di disoccupazione è il rapporto tra il numero di disoccupati e le forze lavoro (che includono occupati e persone in cerca di lavoro), quindi non tiene conto dei diversi tassi di attività delle due popolazioni. – dicono alla Fondazione Leone Moressa – I dati sembrano, infatti, confermare che anche in periodo di crisi, a causa della maggiore debolezza delle reti familiari e amicali di supporto e del vincolo tra la regolarità del soggiorno e il possesso di un impiego, gli stranieri hanno minori probabilità rispetto agli italiani di passare all’inattività. Di conseguenza si tratta di una popolazione che presenta una maggiore fragilità rispetto a quella italiana di fronte alla crisi.

La crisi fa fuggire i migranti dall’Italiaultima modifica: 2013-02-04T10:16:37+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo