Rischio diabete per la generazione precaria


La precarietà nel lavoro, condizione che a causa della crisi economica caratterizza un’intera generazione, mette in pericolo anche la salute. I giovani precari hanno più probabilità di ammalarsi di diabete perché’ accumulano maggiori fattori di rischi. E’ l’allarme degli esperti dell’Accademia di medicina francese che hanno realizzato un’indagine ad hoc in grado, per la prima volta, di valutare le conseguenze della crisi economica sui giovani che devono fare i conti con un mondo del lavoro sempre più privo di sicurezze.

La ricerca su oltre 1700 persone è stata realizzata in una delle regioni d’oltralpe a più alto tasso di precariato e povertà, la Linguadoca. Ma i risultati, secondo gli esperti, sono indicativi di una tendenza generalizzabile. Dai dati emerge che, prima dei 65 anni, la percentuale dei diabetici è più elevata nei precari rispetto agli altri, con il 7% contro il 4,4% , così come gli ipoglicemici intermedi 23% contro 19,5%. E la previsione è al rialzo. L’indagine indica che la popolazione più precaria è costituita da persone generalmente più giovani, soprattutto maschi, con percentuali più elevate di fumatori e di sovrappeso, un livello d’istruzione superiore alle persone stabili più anziane. A renderli vulnerabili al diabete le loro condizioni di vita socioeconomiche, con un’alimentazione povera di proteine animali nobili, di frutta e verdura e un eccesso di consumo di bibite zuccherate e alimenti a base di farina e zuccheri.

A ciò si aggiunge che i problemi di denti, frequenti, vengono curati poco e male. Secondo l’indagine la precarietà influenza sfavorevolmente l’equilibrio glicemico, la diagnosi precoce, la presa in carico a la cura del diabete. Inoltre la malattia è vissuta peggio tra i precari, con una forte percentuale di stati d’ansia e depressione. In base a questi dati gli esperti raccomandano alle istituzioni un potenziamento dello screening e diagnosi precoce e di migliorare l’informazione, sia ai medici che ai cittadini, sui rischi di questa fascia di popolazione emergente.

Rischio diabete per la generazione precariaultima modifica: 2013-02-01T10:04:29+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo