ilva

WS

Cgil: per l’Ilva  serve quadro investimenti per dare certezze

 

“Servono investimenti, determinando la loro quantificazione e i tempi, a carico dell’Ilva per poter costruire un quadro di certezze rispetto al futuro”. E’ quanto affermato  dal segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada, in merito alla vicenda Ilva, all’assemblea nazionale dei delegati della Fiom della siderurgia a Taranto, “luogo emblematico per la siderurgia oggi”.

Nel sottolineare “la necessità per il Paese di rimettere al centro della discussione la politica industriale, serve, da parte del governo, operare precise scelte strategiche e, di conseguenza, reperire risorse private e pubbliche”, Lattuada ha anche rilevato le questioni centrali della vertenza Ilva. “Servono innanzitutto investimenti a carico della proprietá, con quantità necessarie per rispettare le prescrizioni,  con tempi adeguati per procedere all’ecocompatibilità degli impianti”, ha affermato Lattuada.

Inoltre “c’è bisogno di un Aia che veda la collaborazione stretta tra tutti i livelli istituzionali, nel rispetto della legislazione, europea, nazionale e regionale; certezza per l’impresa rispetto agli investimenti; risposte chiare ed esplicite alla città e ai cittadini. Va evitato oggi, vista la gravità della situazione, qualsiasi conflitto Inter-istituzionale su tempi e forme della nuova autorizzazione, che va però accompagnato da un percorso di controlli pubblici stringenti sugli investimenti e per il rispetto delle disposizioni contenute.

A questo fine è necessario valorizzare le grandi competenze esistenti nel territorio, a partire da ARPA e ASL, che da anni si impegnano in questo costante lavoro di controllo e monitoraggio”. Infine, terza e ultima questione, “va ricostruito un rapporto dentro la fabbrica con l’insieme dei lavoratori, sulla base di un quadro chiaro ed esplicito di quali sono le proposte avanzate dal sindacato. Solo da qui si può ricostruire un rapporto stretto tra lavoratori e cittadini: l’unica possibilità – ha concluso Lattuada – per fare rivivere questa città senza uno scontro tra produzione e vita”.

ilvaultima modifica: 2012-10-01T17:13:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo