Invalidi civili e le verifiche straordinarie Inps per il 2012

NEWS

 

Il piano di verifica sanitaria e reddituale su 500.000 invalidi previsto dalla legge 122/2010 cominciato con 100.000 verifiche  nel 2010 e proseguito con altre 250.000 nel 2011, sarà concluso nel 2012 con  ulteriori 250.000 controlli che saranno gestiti dall’Inps.

L’Inps (mess. n.6796/12) conferma anche per quest’anno le indicazioni impartite per le verifiche del biennio 2010-2011,  ma aggiunge tra le verifiche sulla sussistenza dei requisiti sanitari  quelle relative all’handicap grave. 

Le persone interessate dalle verifiche dell’Inps, sono quelle esistenti nel casellario delle pensioni alla data del 1° gennaio 2012 e i titolari di prestazione con decorrenza anteriore al 1° aprile 2007.

Del campione (250.000) faranno quindi parte:
i  titolari di indennità di accompagnamento (invalidi e ciechi) e di comunicazione di età compresa tra i 18 ed i 67 anni compiuti;
i titolari di assegno mensile di età compresa tra i 45 ed i 60 anni compiuti;
i titolari di prestazione economica con revisione a scadenza nel 2012; 
le persone con handicap grave.                                            

I soggetti esclusi dalle verifiche dell’Inps saranno:
gli ultrasessantacinquenni titolari di assegno e pensione sociale sostitutivi che non siano anche titolari di indennità di accompagnamento;
coloro nei cui confronti sia già avvenuto il riconoscimento di  portatori di menomazioni e patologie ingravescenti, inclusi i soggetti affetti da sindrome di talidomide che siano titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione;
i residenti nella Regione della Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano che saranno verificati in base agli statuti locali  e alle relative  norme di attuazione;
i titolari di prestazione da revisionare entro la metà di giugno 2012.

Le persone interessate alla verifica riceveranno dall’Inps una raccomandata con la richiesta della documentazione medica.

Tale documentazione non sarà invece richiesta  ai soggetti titolari di prestazione a scadenza per revisione. In questo caso la documentazione sanitaria sarà prodotta dagli interessati in sede di  visita diretta.

I destinatari della raccomandata, entro 15 giorni dal ricevimento, dovranno inviare al Centro medico-legale dell’Inps  competente la documentazione richiesta .

Se la Commissione medica non può svolgere alcuna valutazione in base alla documentazione che l’interessato ha inviato si procede con la convocazione a visita diretta.

La convocazione a visita è prevista anche per coloro che non invieranno nessuna documentazione sanitaria e sarà  effettuata dalla  sottocommissione decentrata.

Tra coloro che saranno convocati direttamente a visita  rientrano i titolari di prestazione a scadenza per revisione.

Se l’interessato non può recarsi alla visita perchè intrasportabile o ricoverato  può inviare  al Centro Medico Legale dell’Inps, entro i 7 giorni precedenti la data di convocazione , la certificazione sanitaria che attesti la sua condizione (intrasportabile o ricoverato) con la richiesta di visita  domiciliare o presso la struttura sanitaria di ricovero.

Nei casi in cui la convocazione arrivi anche a invalidi affetti da patologie rientranti tra quelle di cui al DM 2 agosto 2007 sarà opportuno far pervenire alla Commissione medica preposta la certificazione sanitaria attestante la gravità delle infermità al fine di usufruire dell’esonero anche da ulteriori verifiche.

Le sedi dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per fornire ulteriori e più approfondite informazioni.

Invalidi civili e le verifiche straordinarie Inps per il 2012ultima modifica: 2012-04-24T13:05:27+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo