Estensione tutele e domande malattia e congedo parentale lavoratori iscritti gestione separata

NEWS

 

La riforma dei servizi informatici Inps, iniziata nel 2011 e finalizzata alla messa in opera della modalità telematica  per le  istanze di tutte le prestazioni è giunta adesso a quelle di malattia/degenza ospedaliera e di congedo parentale  anche per i lavoratori iscritti alla gestione separata.

L’attivazione per queste domande, iniziata il 1° aprile scorso, con un periodo transitorio previsto fino al 30 dello stesso mese, diventa obbligatoria  dal 1° maggio 2012 e da allora le stesse dovranno essere presentate esclusivamente tramite il canale telematico.

Presentazione della domanda tramite WEB.

Per l’invio telematico delle domande, è necessario che l’utente sia in possesso del PIN dispositivo. Diversamente, se  l’utente ne sia sprovveduto ovvero sia in possesso solo del PIN non dispositivo, sarà la procedura telematica a guidarlo nell’acquisizione dello stesso, al fine che l’istanza inviata possa essere completata. Questo servizio è disponibile tra quelli online dedicati al cittadino.
   
Presentazione della domanda tramite Patronato

Gli utenti possono rivolgersi agli uffici INCA, presenti su tutto il territorio nazionale, www.inca.it/dovesiamo.html  che redigeranno le domande secondo le modalità già in uso.

Presentazione della domanda tramite Contact Center Multicanale

Gli utenti possono contattare direttamente l’Istituto telefonando al numero verde 803164, previo possesso del PIN dispositivo.

Certificati medici

I certificati di degenza ospedaliera o di malattia eventualmente redatti su carta, non potranno essere inviati in allegato alla domanda per via telematica, dovranno invece seguire la modalità tradizionale di invio all’INPS in attesa della messa a punto del sistema anche per  questi casi.

Estensione tutele

Nel messaggio Inps n. 4143 si comunica che tutti gli iscritti alla gestione separata, compresi i professionisti, a far data dal 1° gennaio 2012, hanno diritto all’estensione dell’indennità giornaliera di malattia e al trattamento economico per congedo parentale, per i  professionisti,   ovviamente non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.
 
Lo stesso Ministero del Lavoro è intervenuto sull’argomento con l’interpello n.42/11, ampliando la platea dei beneficiari e giungendo alla seguente conclusione: “la tutela della malattia è estesa, così come, per le medesime argomentazioni, la tutela della maternità e dell’assegno al nucleo familiare, a tutti gli iscritti alla gestione separata con la sola esclusione di coloro i quali siano iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e dei pensionati”.

Estensione tutele e domande malattia e congedo parentale lavoratori iscritti gestione separataultima modifica: 2012-04-24T13:07:04+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo