Quirinale

L’INCONTRO

Mattarella e i familiari di Cantamessa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la signora Mariella Armati e i signori Silvano e Luigi Cantamessa, rispettivamente genitori e fratello di Eleonora Cantamessa, il medico travolto a Chiuduno (BG) da un’auto nel settembre 2013 mentre prestava soccorso a un uomo ferito nel corso di una rissa. Eleonora Cantamessa era stata insignita il 28 agosto 2015 della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria.

continua

LA VISITA UFFICIALE

Mattarella e Rouhani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in visita ufficiale, il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente all’incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni.

 

continua

L’EVENTO

Il Presidente Mattarella con il Presidente emerito Napolitano

Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di conferimento del Riconoscimento “Altiero Spinelli ai costruttori dell’Europa federale” al Presidente emerito della Repubblica, Senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano. Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente del Movimento Federalista Europeo, Giorgio Anselmi che ha letto la motivazione e consegnato al Presidente emerito Napolitano il Riconoscimento “Altiero Spinelli ai costruttori dell’Europa federale”.La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

continua

I PREMI ABBADO AWARD

mattarella

«La musica unisce, rende migliori, attraversa i confini, supera le angustie che spesso condizionano la vita del nostro come degli altri paesi, e quindi incentivare – come la legge di riforma della scuola si propone di fare – la conoscenza musicale per tutti è un grande contributo al miglioramento della vita della nostra società». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della consegna al Quirinale dei Premi Abbado Award Musica e Civiltà 2015 all’Istituto Comprensivo Biella 2 di Biella Chiavezza (BI), per il progetto “Ascoltare il paesaggio” e al Liceo Classico Musicale e Coreutico D.A. Azuni di Sassari, per il lavoro “Il suono della parola nell’opera contemporanea: Fumetto Corale”.

continua

IL MESSAGGIO

«Buonasera, un saluto molto cordiale a quanti mi ascoltano e gli auguri migliori, altrettanto cordiali, a tutte le italiane e a tutti gli italiani, in patria e all’estero; e a coloro che si trovano in Italia e che amano il nostro Paese. A tutti un buon 2016». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto il tradizionale messaggio di fine anno. «L’anno che sta per concludersi – ha proseguito il Capo dello Stato – ha recato molte novità intorno a noi: alcune positive, altre di segno negativo. Questa sera non ripeterò le considerazioni che ho fatto, giorni fa, incontrando gli ambasciatori degli altri Paesi in Italia sulla politica internazionale, e neppure quelle svolte con i rappresentanti delle nostre istituzioni.

continua

LA CERIMONIA CON LE ALTE CARICHE

Il Presidente Mattarella

Si è svolta al Palazzo del Quirinale la tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della Società civile. Alla cerimonia, nel Salone dei Corazzieri, hanno presenziato il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e il Presidente della Corte Costituzionale, Alessandro Criscuolo. Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato Grasso, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai presenti.

continua

LA VIDEOCONFERENZA

Mattarella al COI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalla sede del Comando Operativo di Vertice Interforze, ha rivolto in videoconferenza gli auguri per le prossime festività ai contingenti militari impegnati nei Teatri di operazioni internazionali. Dopo il saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano e l’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti da Herat, il Capo dello Stato si è collegato in videoconferenza con i contiengenti dei singoli Teatri operativi. Il Presidente Mattarella, al termine della visita al COI, ha avuto una telefonata con il marò Salvatore Girone, a cui ha fatto gli auguri e ha assicurato che le Istituzioni e il Paese sono impegnati per una rapida soluzione della vicenda che riguarda lui e Massimiliano Latorre.

continua

LA CERIMONIA CON IL CORPO DIPLOMATICO

Il Presidente Mattarella

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di fine anno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Corpo Diplomatico. Dopo l’indirizzo di saluto augurale del Decano del Corpo Diplomatico, Mons. Adriano Bernardini, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana.

continua

Quirinaleultima modifica: 2016-01-26T13:02:32+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo