Pensioni invalidi

Pensioni invalidi: conterà solo il reddito del beneficiario

Ai fini della concessione delle pensioni di inabilità degli invalidi conterà solo il reddito del beneficiario, con esclusione di quelli percepiti da altri componenti del nucleo familiare.

Il decreto legge sull’occupazione pone così la parola fine alla vicenda che aveva sollecitato  tempestive reazioni negative di sindacati e associazioni. Con la circolare n. 149/12, infatti, l’Istituto di previdenza aveva cambiato il criterio di valutazione del requisito economico richiesto per la concessione della pensione di invalidità, ritenendo che il limite di reddito previsto andasse riferito non solo all’invalido ma anche al coniuge …E sono state proprio le proteste dei sindacati e delle associazioni a indurre il ministero del lavoro e delle politiche sociali a chiedere all’Inps di sospendere l’applicazione della disposizione amministrativa. 

Anche la Corte di Cassazione peraltro ci aveva messo del suo. Con una sentenza del 22 marzo aveva infatti confermato la posizione dell’Inps. Ora l’intervento risolutore del governo che vale anche per tutte le domande non ancora decise e ai procedimenti giurisdizionali non ancora conclusi in via definitiva, limitatamente al riconoscimento del diritto alla pensione a partire dalla data di entrata in vigore del decreto legge, senza il pagamento degli importi arretrati.

Pensioni invalidiultima modifica: 2013-06-27T18:25:41+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo